Euroleague Women 2022/23: la Virtus Segafredo al girone di qualificazione

Sarà un derby Italia-Francia-Spagna quello che vedrà la squadra di Bologna impegnata per l'accesso al tabellone principale della competizione
06.07.2022 18:23 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Euroleague Women 2022/23: la Virtus Segafredo al girone di qualificazione

Dall'11 al 13 ottobre prossimi la Virtus Segafredo Zanetti femminile, vice Campione d'Italia, affronterà il girone di qualificazione al tabellone di Eurolega. Le due formazioni con le quali la squadra di coach Mendez dovrà confrontarsi sono di alto livello: le francesi el Villeneuve d’Ascq-LM e le spagnole dello Spar Girona

Altri due gironi sempre da tre verranno ufficializzati a breve e le tre vincitrici degli stessi andranno ad aggiungersi alle 13 già certe di disputare la Regoular Season della ELW e che sono : Fenerbahce (TUR), Tango Bourges Basket (FRA), Perfumerias Avenida (ESP), Sopron Basket (HUN), Beretta Famila Schio (ITA),ZVVZ USK Praha (CZE),BC Polkowice (POL),Kangoeroes Basket Mechelen (BEL),TTT Riga (LAT),CBK Mersin Yenisehir Bld. (TUR ),Basket Landes (FRA),Valencia BC (ESP),KSC Szekszard (HUN).

Le altre sei che invece verranno divise nei restanti due gironi di qualificazione sono: Botas Spor Kulubu (TUR), DVTK Hun-Therm Miskolc (HUN), ACS Sepsi-SIC (ROU),Olympiakos SFP (GRE),Elizur Landco Ramla (ISR),KKZ Crvena Zvezda (SRB).

Ovviamente non ci sono squadre russe e bielorusse per le note vicende legate alla guerra in Ucraina.

La giocatrici con le quali - per adesso - il nuovo allenatore di Bologna, Miguel Mendez, affronterà l'impegno europeo sono dieci: Alessandra Orsili, Francesca Pasa, Ivana Dojkic, Beatrice Del Pero,  Kitija Laksa, Cecilia Zandalasini, Beatrice Barberis, Sabrina Cinili, Olbis Andrè, Iliana Rupert . Ma il mercato potrebbe riservare ancora uno o due ingressi.

*: in neretto le nuove