WNBA All-Star Game: una zona da 4 punti tra le nuove regole

WNBA All-Star Game: una zona da 4 punti tra le nuove regole

Un panel di alcune regole per rendere più divertente la serata sarà offerto dall'All-Star Game 2025 della WNBA, che per prima cosa ha annunciato  quattro zone di tiro da 4 punti (due su ciascun lato del campo) situate a 8m50 dal canestro. Se una giocatrice tira mentre è in contatto con una di queste aree e il suo tentativo trova il bersaglio, verranno accreditati quattro punti. E per ogni tiro da 4 punti segnato, verrà fatta una donazione a un ente di beneficenza selezionato dalla WNBA e dalle giocatrici.

L'obiettivo è, ovviamente, quello di aggiungere un po' di follia all'All-Star Game, soprattutto perché ci saranno molti fattori scatenanti questo sabato con Sabrina Ionescu, Kelsey Plum, Allisha Gray, Sonia Citron e forse Caitlin Clark se il suo nuovo infortunio all'inguine contratto durante la partita contro il Connecticut Sun le permetterà di essere in campo. Si noti che queste cinque ragazze parteciperanno anche alla gara da 3 punti in programma questo venerdì.

Le regole speciali aggiuntive.
Le zone da 4 punti non sono le uniche novità di questo All-Star Game 2025 poiché per rendere il suo gioco ancora più dinamico, la WNBA ha aggiunto altre tre regole speciali. Per cominciare, possono verificarsi cambiamenti durante il gioco, come nel caso della pallamano o dell'hockey. Tuttavia, queste sostituzioni saranno soggette a tre condizioni:
Solo la squadra che è in attacco può fare un cambio e solo un giocatore può uscire per possesso
La sostituzione può avvenire solo nella zona posteriore all'interno di un perimetro delimitato dalla WNBA
Il giocatore in arrivo non può toccare la palla nella zona posteriore.
I possessi saranno ridotti dai tradizionali 24 secondi a 20 secondi. D'altra parte, dopo un rimbalzo offensivo, il tempo di possesso rimarrà a 14 secondi come di solito accade.
Infine, i tiri liberi non verranno effettuati per gran parte del gioco. Infatti, se un giocatore è vittima di un fallo, la sua squadra raccoglierà automaticamente due o tre punti aggiuntivi, a seconda della situazione. I tentativi in lunetta verranno effettuati solo negli ultimi due minuti di gioco e in caso di tempi supplementari.