NBL Round 1: Pippen porta bene a Melbourne, riscatto Delly-Baynes

NBL Round 1: Pippen porta bene a Melbourne, riscatto Delly-Baynes

(di Davide Colotti). Una reunion tra Bulls del three-peat e lo squillo di altri due "vecchi" campioni NBA nella lega delle Next Stars: è già in archivio il primo round NBL, campionato dai turni asimmetrici in cui ciascuna squadra può disputare un numero di partite variabile da 0 a 3.
Doppio impegno in Round 1 per Perth, Adelaide e i due team di Melbourne, United e SEM Phoenix. Tutte le altre in singola.

Ad aprire la NBL 24 è proprio il derby di Melbourne, edizione numero 21. Il "Throwdown" prende rapidamente la via di casa United, complice una SEM incerottata. Sugli spalti è festa per Scottie Pippen, neo-ambasciatore NBL negli USA. Ad accoglierlo il primo campione NBA australiano, Luc Longley, suo compagno ai Chicago Bulls di Jordan, e Pippen svela un retroscena: nel 2021 fu vicino alla panchina dei Sydney Kings. Anche LaMarcus Aldridge in tribuna si gode lo show del giovane Travers (20 +7 rimbalzi) e del "vecchio" Dellavedova (17), che si ripete tre giorni più tardi contro Adelaide lasciando il Round 1 con la squadra imbattuta e medie di 18,5 punti, 6,5 rimbalzi e 4 assist.

Ottimo momento anche per l'altro decano, Aron Baynes. Dopo un anno di inattività e uno di lenta ripresa, le scorie di Tokyo 2020 sembrano finalmente alle spalle. Sorridono i suoi Brisbane Bullets, vincenti anch'essi contro Adelaide. 'Bangers' contribuisce con un solido 12+13 che conferma il 20+20 contro Illawarra in pre-season.

Ci avevano visto giusto a Brindisi se, come letto in estate, l'obiettivo in ala piccola era Jordan Usher. L'esordio è di quelli da ricordare: 35 punti nel successo contro Tasmania. Una Perth euforica e una SEM mogia si incrociano nel secondo impegno del Round 1 e l'umore si ribalta: a cantare "Yeah" sono i neroverdi di Melbourne, che schiantano Usher e compagni con un incredibile terzo parziale 38-12.

Ritmi forsennati fra New Zealand e Cairns, invitate negli States per le amichevoli "NBLxNBA", i primi contro Portland e Utah, i secondi con Washington e Toronto. Squadre che sembrano testare il "pace" americano, ne risulta un basket divertente quanto impreciso: 37 le palle perse a fine partita. A ranghi ridotti, i Taipans si piegano ai Kiwi. Parker Jackson-Cartwright (25pts, 4reb, 8ast, 6stl) è l'MVP.

Infine è un porto di mare l'arena di Wollongong, dove va in scena il primo atto della "Freeway Series" 23/24, la storica rivalità tra Illawarra Hawks e Sydney Kings. 24 i giocatori a calcare il parquet, quasi fosse Eurolega. La spuntano i Kings scavando il solco nel secondo periodo.

Round 1: Melbourne-SEM 82-67, Brisbane-Adelaide 86-71, Perth-Tasmania 101-95, New Zealand-Cairns 98-87, Illawarra-Sydney 81-96, Adelaide-Melbourne 74-82, SEM-Perth 110-99
Classifica: Melbourne 2/0; Brisbane, Sydney e New Zealand 1/0; SEM e Perth 1/1; Tasmania, Cairns e Illawarra 0/1; Adelaide 0/2