Charles Barkley ha perso quasi 20 milioni di dollari nei casinò di Las Vegas!

 Charles Barkley ha perso quasi 20 milioni di dollari nei casinò di Las Vegas!
© foto di Youtube

In una recente intervista al podcast "Pardon My Take", Charles Barkley (62 anni, MVP del campionato NBA 1993, attualmente cronista televisivo) ha rilasciato un'importante rivelazione sulle sue prime folli esperienze con il gioco d'azzardo, da cui lo salvarono degli amici portandoselo via di peso dai casinò. Azzardo che pratica ancora oggi, ma con una moderazione molto marcata rispetto a quando guadagnava milioni dalla NBA. Barkley è sempre stato un personaggio sopra le righe, e ancora oggi certe sue uscite nel commentare il basket generano panico e discussioni accanite.

"Amo il gioco d'azzardo, ma ero diventato un pazzo totale. Perché ho vinto un milione di dollari probabilmente 10 volte. Ho perso un milione di dollari, probabilmente 30 volte. Quindi ogni volta che andavo a Las Vegas, guadagnavo 300, 400, 500.000 dollari. I miei amici mi dicevano: 'Amico, devi smettere. Ci alziamo. Andiamo. Andiamo a ubriacarci e divertiamoci un po'". Io rispondo: 'No'. Nella mia mente, ero tipo: 'Voglio vincere un milione'. Perché l'avevo fatto un paio di volte. E poi ho continuato a perdere. E ho perso molto. Milioni e milioni e milioni. E ho smesso per circa due anni. E una sera ero fuori con i miei amici. Ci piace fumare sigari e bere. Ho detto: 'Amico, mi manca proprio Las Vegas, mi mancano i casinò'. E una delle cose che esigo dai miei amici, amico, sii onesto con me in ogni momento. Dimmi solo la verità. Posso farcela. Dice: 'Yo, amico, il gioco d'azzardo non è un tuo problema. Essere un idiota è un tuo problema. Il gioco d'azzardo è fatto di alti e bassi. Dobbiamo sederci lì con voi. Saresti su $ 300- $ 400.000 come Chuck, andiamo a ubriacarci per la notte. Andarsene. Ma vuoi arrivare al milione immaginario. Poi perdi quello, e poi perdi l'intera linea di credito milionaria che hai ottenuto". 

Barkley ha quindi ammesso che ogni volta si sedeva al tavolo verde si fissava un obiettivo immaginario di vincita di $ 1 milione per cui avrebbe giocato d'azzardo fino a raggiungere tale importo. Ma che tale comportamento gli aveva fatto perdere $ 30 milioni... Come soluzione, Barkley ha deciso di iniziare a mettere un limite agli importi delle sue scommesse e di rinunciare all'obiettivo immaginario, e anche di andare al casinò. Ha iniziato a scommettere sulle partite di calcio e ha quasi puntato soldi su se stesso mentre giocava a golf fino a quando non si è reso conto che era illegale e non poteva farlo. Ma se il divertimento e una insoddisfatta voglia di competere possono trascinare un uomo fino a punti di non ritorno (rammentiamo sempre che Barkley grazie alla carriera NBA di occasioni per non autodistruggersi ne ha sempre avute), solo una continua moderazione e meglio ancora  l'allontanamento dall'azzardo sono le migliori terapie.