Apu Old Wild West Udine e Udinese Calcio: scambio di maglie tra i capitani per celebrare l’orgoglio sportivo della città

Un gesto simbolico, ma dal profondo significato. Quest’oggi al Bluenergy Stadium si è tenuto lo scambio di maglie tra le due principali realtà sportive cittadine e regionali, l’Apu Old Wild West Udine e l’Udinese Calcio. A suggellare questo momento speciale, i capitani delle rispettive squadre, Mirza Alibegovic e Florian Thauvin, che si sono scambiati le casacche direttamente sul prato verde, testimoniando un legame sempre più forte tra basket e calcio, tra Apu e Udinese, tra sport e territorio.
Presenti all’incontro anche il Presidente dell’Apu Alessandro Pedone e il Direttore Generale dell’Udinese Franco Collavino, a sottolineare una collaborazione fondata su valori comuni come identità, appartenenza, spirito di squadra e ambizione. Gli stessi valori che ogni settimana – sui parquet e sui campi da gioco – queste due squadre portano con sé, rappresentando un’intera comunità. Lo scambio arriva a pochi giorni dalla storica promozione dell’Apu in Serie A, che proietta il basket udinese nell’élite nazionale dopo 16 anni di attesa. Una promozione che, insieme alla presenza consolidata dell’Udinese in Serie A di calcio, consente a Udine di entrare in un club ristrettissimo: Milano, Bologna, Venezia, Napoli e ora Udine sono le uniche città italiane a vantare squadre in entrambe le massime serie.
Tutte e due le società, inoltre, portano con orgoglio sulle proprie divise il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, simbolo di valorizzazione e promozione delle eccellenze culturali, sportive e produttive del territorio regionale. Un sigillo d’identità che unisce ancora di più le due squadre nel rappresentare la regione sui palcoscenici sportivi nazionali e internazionali. Le parole del presidente Alessandro Pedone: “Questo è un gesto carico di significato, un segno tangibile di un’amicizia vera tra due società che si rispettano, si stimano e collaborano con spirito costruttivo. L’Udinese è una società amica, un modello a cui ci siamo ispirati per crescere, e oggi che anche l’Apu è arrivata in SerieA, siamo felici di condividere questo traguardo con loro. Lo sport a Udine è vivo, ambizioso e radicato nel territorio. C’è un rapporto di stima e collaborazione profonda, e questo scambio di maglie rappresentaidealmentel’unionetradueeccellenzedelterritorio.Vogliamocontinuareafar crescere Udine come città di sport, cultura e valori. Insieme.”
L’incontro tra Apu e Udinese è stato anche un momento di per sottolineare la forza di un Friuli che crede nello sport come motore di crescita, aggregazione e promozione. Un territorio che, grazie a due società solide e visionarie, continua a scrivere pagine importanti della sua storia sportiva.