Trento verso Gara 2 contro Milano, i bianconeri suonano la carica

Trento verso Gara 2 contro Milano, i bianconeri suonano la carica
© foto di Mazza / Ciamillo

Tutta la carica per Gara 2: i bianconeri ci sono andati molto vicini in Gara 1, ma nel finale è stata Milano ad avere la meglio, portandosi sull'1-0 nella serie. Dopo una domenica di lavoro e preparazione, Trento si appresta a tornare in campo davanti al suo splendido pubblico con l'obiettivo di pareggiare i conti. C'è grande energia e determinazione: "I tifosi ieri sono stati fenomenali, ci hanno dato grandissima energia che spero porteranno anche domani perché ci danno un grande aiuto – ha detto Myles Calesappiamo che possiamo fare meglio in attacco ma abbiamo fatto una bella prestazione, ora prepariamo la battaglia di Gara 2 e mi aspetto una grande partita."

Purtroppo, non arrivano buone notizie dall'infermeria: oltre ad Andrea Pecchia, anche Eigirdas Zukauskas dovrà dare forfait. Per l'ala lituana la stagione si chiude qui: nell'ultimo quarto di Gara 1 ha riportato una frattura scomposta alla clavicola destra. Nella sfida di sabato sera, Trento è partita per la prima volta con Denis Badalau in quintetto. Il giovane talento ha risposto con personalità: "È stata un'emozione incredibile partire in quintetto nei primi playoff della mia vita, e farlo davanti a un palazzetto così carico lo ha reso ancora più speciale." La squadra è partita fortissimo, spingendo in contropiede e difendendo con grande intensità, volando sul +14. Milano ha però trovato il ritmo in attacco e alzato la fisicità in difesa, riuscendo a rientrare e andare all'intervallo avanti di sette lunghezze. Nel secondo tempo Trento ha riaperto la gara con un'ottima partenza, ricucendo lo strappo e dando vita a un continuo scambio di sorpassi fino a un finale punto a punto. Alla sirena è stata Milano a spuntarla, 70-73.

Il lungo Selom Mawugbe ha commentato così la partita: "È stata una vera battaglia. Dispiace aver perso di tre punti, ma penso che abbiamo giocato una buona partita. Ci sono alcuni aspetti da migliorare e ci stiamo già preparando per sistemarli. Siamo concentrati sulla prossima gara e non vediamo l'ora di scendere di nuovo in campo. Sono davvero orgoglioso di questi tifosi perché sono stati fantastici, l'atmosfera era bellissima e ci ha davvero aiutato. In Gara 2 servirà lo stesso supporto: l'energia che ci danno fa davvero la differenza. Let's do it, Forza Aquila!"

Giornata di recupero e lavoro oggi per Trento: trattamenti, stretching, sessioni di tiro e videoanalisi per arrivare pronti a una Gara 2 che si preannuncia infuocata. "Dovremo cercare di giocare con il nostro "pace", senza farci rallentare dalla loro pressione – ha detto Jordan Ford – I tifosi sono stati elettrici, in un'atmosfera playoff straordinaria. Abbiamo bisogno ancora della loro grandissima energia per Gara 2."  Sarà la sfida numero 49 tra le due formazioni, l'accoppiamento più frequente nella storia di Trento. Dopo Gara 2 la serie si sposterà a Milano per Gara 3 e nell'eventuale Gara 4 per poi tornare a Trento nell'eventuale Gara 5.