Serie B Playoff - La Virtus Roma si guadagna l'ultimo viaggio a Capo d'Orlando

Serie B Playoff - La Virtus Roma si guadagna l'ultimo viaggio a Capo d'Orlando
© foto di Giulio Tiberi

Grande vittoria della Virtus GVM Roma 1960 che allunga la serie a gara 5, che si disputerà tra 72 ore a Capo d’Orlando. Prestazione, difensivamente parlando, solida per i ragazzi di coach Calvani che annullano il primo match point tenendo gli ospiti a poco più del 40% dal campo. Gran prova di Conti, autore di 20 punti e 4 rimbalzi. In doppia cifra anche Visintin (9 nell’ultimo quarto), Rodriguez e Santiangeli. Orlandina che ha poco da Jasaitis, ma trova in Barattini il top scorer di serata con 31 punti e 7 triple a bersaglio. Male Markovic, protagonista in positivo delle due vittorie siciliane, e Marini. Partenza a razzo per la Virtus con Conti e Radunic sugli scudi che firmano l’8-0 iniziale, a cui risponde Fresno e Barattini per gli ospiti. Roma difende in maniera eccellente sugli esterni, ma concretizza poco in attacco sbagliando anche 2 liberi con Ancelotti. Primo parziale che si chiude sul punteggio di 19-9 con 4 punti consecutivi dalla lunetta di Valentini e Santiangeli.

Secondo quarto che inizia nel segno dell’equilibrio, con i padroni di casa che trova canestri in area con Ancelotti e Visintin, mentre Capo d’Orlando si affida alla panchina con Cecchinato autore dei 7 punti inziali. Rodriguez e Conti non ci stanno e firmano il massimo vantaggio Virtus sul +12 a metà parziale.  Barattini e ancora una volta Cecchinato siglano 6 punti con 2 triple di fila costringendo coach Calvani al primo time-out. capitolini che però faticano a trovare buone conclusioni e Antonietti con 2 schiacciate riporta a -5 le distanze sul 37-32 del primo tempo. Il terzo quarto inizia coi canestri di Rodriguez e Siberna, a cui rispondono gli ospiti con Barattini ed Antonietti. Ancora il play realizza la sua quinta tripla personale e Capo d’Orlando si riporta asoli 2 punti di differenza. Santiangeli fa respirare la Virtus, ma ancora l’Orlandina con una tripla della sua stella lituana firma il 54-54. Ancora l’ala virtussina e Visintin realizzano, ma sempre il solito Barattini decreta il punteggio sul 59-57 a 10 minuti dalla fine.

Visintin apre l’ultimo parziale con una schiacciata imperiosa in contropiede e fornisce l’assist a Santiangeli per il +6.  Ospiti che riaccorciano le distanze con i liberi di Marini e Barattini, ma ancora Visintin da 3 non perdona, e allunga sul +10 col tap-in a rimbalzo dopo un contropiede. Barattini è incontenibile e sigla altri 5 punti di fila e l’Orlandina è di nuovo a -5; Roma non segna più e Fresno firma l’and-one per il -2. L’ultimo possesso è nelle mani dei siciliani ma Conti recupera palla e, col fallo tecnico, sancisce la fine del match con il 2/2 dalla lunetta. Ancora lui protagonista con un altro libero per il 77-72 finale. Si va a gara 5, in programma mercoledì alle 21 in terra siciliana.

Virtus GVM Roma 1960 - Infodrive Capo d'Orlando 77-72 (19-9, 18-23, 22-25, 18-15)
Virtus GVM Roma 1960: Alberto Conti 20 (6/11, 1/3), Yancarlos Rodriguez 14 (4/6, 1/3), Marco Santiangeli 12 (2/8, 2/4), Matteo Visintin 11 (4/6, 1/3), Matej Radunic 6 (2/4, 0/2), Giacomo Siberna 5 (0/3, 1/3), Andrea Valentini 4 (1/3, 0/0), Edoardo Caversazio 3 (0/0, 1/1), Andrea Ancellotti 2 (1/1, 0/1), Pier adriele Zoffoli 0 (0/0, 0/0), Christian Ranucci 0 (0/0, 0/0), Valerio Branchi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 26 - Rimbalzi: 40 15 + 25 (Giacomo Siberna 9) - Assist: 11 (Yancarlos Rodriguez, Matteo Visintin, Matej Radunic 2)
Infodrive Capo d'Orlando: Marco Barattini 31 (2/3, 7/11), Giacomo Cecchinato 11 (1/1, 2/6), Luca Antonietti 9 (4/9, 0/0), Lucas Fresno 8 (3/7, 0/3), Simas Jasaitis 7 (1/6, 1/1), Nikola Markovic 4 (2/3, 0/0), Leonardo Marini 2 (0/3, 0/1), Vittorio Moltrasio 0 (0/1, 0/1), Matteo Palermo 0 (0/0, 0/0), Giorgio Galipò 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 16 / 20 - Rimbalzi: 25 2 + 23 (Lucas Fresno 5) - Assist: 9 (Luca Antonietti 3)