EuroBasket U20, Ferrari MVP: ecco il miglior quintetto del torneo

Francesco Ferrari è stato nominato MVP del FIBA U20 EuroBasket 2025, conquistando questo prestigioso riconoscimento dopo aver guidato il suo paese al titolo con la vittoria in finale contro la Lituania.
Ferrari è inoltre stato inserito nel quintetto ideale del torneo, l’All-Star Five, insieme a Mantas Juzenas della Lituania, seconda classificata, Pavle Nikolic della Serbia, Alexandros Samodurov della Grecia e Roman Domon della Francia.
MVP - Francesco Ferrari (Italia)
Con altri protagonisti nei primi turni, Ferrari è esploso letteralmente nelle semifinali e nella finale, guadagnandosi il titolo di MVP. Un totale combinato di 47 punti nelle due partite più importanti ha trascinato l’Italia al titolo, con Ferrari che ha viaggiato a una media di 15,6 punti, 5,4 rimbalzi e 1,6 assist a partita. Tuttavia, la prestazione memorabile è stata quella in finale, con 26 punti e due tiri da tre decisivi nel finale di gara.
Mantas Juzenas (Lituania)
Nonostante una finale sottotono a causa dei problemi di falli, Juzenas è stato il primo tra i pari nel team lituano, caratterizzato da una suddivisione collettiva dei compiti. Con 11,7 punti, 4,4 rimbalzi e un notevole 40% da oltre l’arco, Juzenas ha fatto un po’ di tutto, guidando anche la squadra in difesa. I suoi sette tiri da tre realizzati nelle semifinali contro la Francia sono stati uno dei momenti più spettacolari dell’intero torneo.
Pavle Nikolic (Serbia)
Anche se la Serbia è rimasta fuori dal podio, Nikolic si è dimostrato tra i migliori della competizione. Ha totalizzato 16,6 punti, 6,5 rimbalzi e 1,6 assist in tutte le partite, tirando con oltre il 40% da tre punti. Tra i primi venti marcatori e rimbalzisti, la sua miglior prestazione è arrivata nei quarti di finale con 22 punti, 8 rimbalzi e 3 palle rubate, trascinando la Serbia alla vittoria decisiva a Heraklion.
Alexandros Samodurov (Grecia)
Secondo miglior realizzatore del torneo con 17,6 punti di media, non sorprende che Samodurov sia l’unico membro dell’All-Star Five fuori dai semifinalisti. La ala grande ha inoltre raccolto 5,7 rimbalzi e distribuito 2,7 assist di media, con una media di un recupero e 1,4 stoppate a partita. Una prestazione a tutto tondo, esemplificata nel match per il quinto posto con 25 punti, 5 rimbalzi, 4 assist, 2 recuperi e 2 stoppate contro Israele.
Roman Domon (Francia)
La Francia ha confermato di essere una potenza europea a livello U20 con un altro podio, e Roman Domon ha dimostrato di saper fare tutto. Ha guidato la sua squadra in punti (12,6), rimbalzi (6,1) e assist (3,3) di media. Pur non essendo nella top 10 del torneo in nessuna di queste categorie, ha anche raccolto 1,4 palle rubate a partita, dimostrando il suo impatto sul lato difensivo.