NBA - Suns, Mat Ishbia rompe il silenzio sul buyout di Bradley Beal

Il proprietario dei Phoenix Suns, Mat Ishbia, ha affrontato una discussione pubblica sulla decisione dell'organizzazione di separarsi dal tre volte All-Star Bradley Beal. Liberato con un buyout degli ultimi due anni del suo contratto ereditato nel passaggio da Washington in Arizona, Beal,32 anni, ha firmato un contratto biennale da 11 milioni di dollari con i Los Angeles Clippers il 18 luglio 2025, inclusa un'opzione giocatore per la stagione 2026-27. Durante la sua breve corsa con i Suns, Beal ha segnato una media di 17,6 punti, 4,3 assist e 3,9 rimbalzi a partita, tirando con il 50,5% dal campo. Nonostante ciò, Beal non ha preso in considerazione i piani a lungo termine di Phoenix, motivo per cui la squadra si è allontanata da lui, secondo Ishbia.
"È un bravo ragazzo", ha detto Mat Ishbia a Duane Rankin di The Arizona Republic. "Non si adatta ai Phoenix Suns in futuro. Glielo abbiamo detto. Abbiamo preso quella decisione. Abbiamo fatto sapere che volevamo andare avanti senza di lui. Non significa che sia un cattivo ragazzo. Non significa che sia un cattivo giocatore... È un grande giocatore, ma per Phoenix e per quello che stiamo facendo, non era adatto e dovevamo andare avanti e prendere queste decisioni".
L'acquisizione di Beal faceva parte di una strategia ad alto rischio avviata da Ishbia dopo aver acquistato i Suns e Phoenix Mercury nella WNBA per la cifra record di 4 miliardi di dollari. Strategia fallita, con la squdra fuori dagli ultimi playoff. Il buyout consente ai Suns di allungare il pagamento di circa $ 97 milioni in cinque anni, aiutando la franchigia a scendere al di sotto dei due livelli fiscali punitivi della NBA. Con la partenza di Beal, Ishbia ha iniziato a ricostruire il roster attorno a Devin Booker, che ha firmato un'estensione del contratto di due anni da 145 milioni di dollari, e ai risultati della trade che ha inviato Kevin Durant ai Rockets.