Colpo Duke: preso uno dei migliori prospetti del basket spagnolo
Colpo di grande prospettiva per i Duke Blue Devils, che si assicurano l’impegno del giovanissimo Joaquim Boumtje Boumtje, centro di 2,13 m considerato uno dei migliori talenti della sua classe. Classe 2009, appena 16 anni, arriva dal settore giovanile dell’FC Barcelona, dove ha brillato nella stagione 2025-26 con medie di 16,2 punti e 6,5 rimbalzi, oltre a conquistare il titolo di MVP all’Adidas NextGen Tournament. Nato a St. Petersburg, in Florida, ma cresciuto cestisticamente in Spagna, Boumtje Boumtje rappresenta un innesto di altissimo livello per il programma guidato da Jon Scheyer, che continua a costruire una recruiting class ricca di talento.
NEWS: Duke has landed a commitment from 7-foot center Joaquim Boumtje Boumtje of FC Barcelona, he announced. pic.twitter.com/2Nli7QR58k
— The Field of 68 (@TheFieldOf68) April 30, 2026
Figlio d’arte — suo padre Ruben Boumtje Boumtje ha giocato in NBA con i Portland Trail Blazers — il lungo dovrà però attendere prima di poter fare il salto tra i professionisti: a causa dell’età, infatti, sarà obbligato a restare almeno due anni nel sistema NCAA prima di potersi dichiarare eleggibile per il Draft 2028. Un percorso che non sembra preoccupare Duke, pronta a sviluppare un prospetto già dominante a livello giovanile e con margini di crescita enormi.