NBA - Come la stampa di New York presenta l'assistant coach Riccardo Fois

Mentre il nuovo allenatore Mike Brown e i New York Knicks devono ancora completare completamente lo staff tecnico, New York ha fatto la prima assunzione del mandato di Brown all'inizio di questa settimana, quando è stato annunciato che i Knicks avrebbero aggiunto l'allenatore per lo sviluppo dei giocatori Riccardo Fois allo staff di Brown. Fois, che ha lavorato con Brown a Sacramento, ha solo 38 anni, ma ha anni di esperienza nel gioco.
L'allenatore di origine italiana ha fatto parte della squadra nazionale italiana Under 16 nel 2003, si è trasferito negli Stati Uniti alla fine degli anni 2000 e ha giocato una stagione di basket di Division I alla Pepperdine University, dove è stato nominato nell'albo d'onore del commissario WCC.
Solo pochi anni dopo aver lasciato Pepperdine, è tornato nel 2012, dove ha lavorato come assistente laureato per la squadra maschile fino al 2014. Ha poi trascorso cinque anni a Gonzaga, dove alla fine è stato promosso a direttore dell'analisi per la squadra maschile, e ha gestito i guasti video, valutato l'analisi dei giocatori e aiutato con le operazioni quotidiane. Durante il suo mandato, Gonzaga ha fatto parte delle Sweet 16 in tutti e cinque gli anni e ha raggiunto le prime Final Four del programma nel 2017. Nel bel mezzo del suo periodo a Gonzaga, il rispettato e molto affermato Mark Few, che era, ed è ancora, l'allenatore di Gonzaga, ha portato Fois a lavorare con lui come coordinatore video per la squadra nazionale degli Stati Uniti che ha portato a casa il terzo posto ai Giochi Panamericani del 2015.
Dopo un paio d'anni, Fois è entrato a far parte dello staff di Monty Williams nei Phoenix Suns, dove ha lavorato come direttore dello sviluppo dei giocatori della squadra. Fois non solo ha fatto parte della corsa alle finali 2021 dei Suns, ma ha anche sviluppato uno stretto rapporto con l'attuale giocatore dei Knicks Mikal Bridges. Quando all'attaccante è stato chiesto di Fois, Bridges ha detto del suo assistente allenatore: "Riccardo è una delle persone che lavora più duramente che conosca. Tutto ciò che gli interessa è aiutare le persone a migliorare e vincere". Bridges ha poi aggiunto: "Mi ha aiutato molto a sviluppare il mio gioco e non mi ha mai fatto sentire troppo a mio agio".
Dopo il suo periodo di due anni nella NBA, Fois è tornato al gioco del college. Ha firmato per essere assistente allenatore di Tommy Lloyd all'Università dell'Arizona, dove ha contribuito a guidare la squadra a due campionati Pac-12 in tre stagioni. E prima di essere assunto dai Knicks solo pochi giorni fa, il suo ultimo lavoro, come accennato in precedenza, è stato come assistente di Brown a Sacramento.
Nonostante ricopra ruoli diversi e salti avanti e indietro tra l'NBA e il college, Fois si presenta come un allenatore laborioso e rispettato. Ha imparato sotto la guida di alcuni allenatori molto importanti e di successo, e ha contribuito allo sviluppo di giocatori solidi come Domantas Sabonis, Rui Hachimura e Zach Collins a Gonzaga, così come ragazzi come Benedict Mathurin ad Arizona e Bridges dei Knicks durante il suo periodo a Phoenix.
New York ha un sacco di veterani che potrebbero non aver bisogno di troppo coaching individuale, ma hanno la loro parte di giocatori più giovani che potrebbero sicuramente beneficiare di Fois. Sarà interessante vedere che tipo di magia può fare con giocatori come Deuce McBride, Tyler Kolek, Pacome Dadiet, Ariel Hukporti, Mohamed Diawara, Kevin McCullar Jr. e Dink Pate.