A Udine da questa sera al via il Memorial "Rino Snaidero"
UDINE. Parola d’ordine: fare bene. Perché la Snaidero nel sesto memorial per il cavaliere del lavoro Rino, giocato in casa al Carnera a ingresso gratuito, si presenta al suo pubblico ed è all’ultima apparizione prima del via alla Legadue, il 4 ottobre prossimo con l’Aget Imola sempre a Udine. Dopo la passerella arancione sul parquet dei Rizzi alle 19.30, alle 20 sotto con la rivincita da strappare agli austriaci dei Kapfenberg Bulls, vittoriosi 72-81 il 9 settembre scorso nel sesto memorial Melzi a Tarvisio. In anteprima, alle 18, sfida di scuola slava Fmp Belgrado - Zara; domani, alle 19.30 e alle 21.30, le finali fra le quali saranno presentate le squadre del progetto giovanile detto Pool basket Udine.
Cavina. Il coach arancione, colpito al cuore dalla pochezza del Milan nella quinta d’andata di serie A di calcio contro l’Udinese di cui è stato spettatore mercoledì sera, spera di consolarsi con la sua squadra: «La Snaidero proverà a essere all’altezza di buone squadre europee, che fanno anche le coppe. Il torneo in casa è l’ultima apparizione prima del via alla Legadue, anche se il precampionato dura fino alla quarta o quinta d’andata. Siamo un work in progress e cerchiamo qualche minuto in più di continuità, perché abbiamo ancora alti e bassi».
Dei Bulls, già incontrati a fine ritiro in Valcanale, è presto detto: «Sono una squadra che a Tarvisio ha tirato con il 50% da tre, soprattutto con i lunghi e questo ci ha messo in difficoltà. Sarà una partita diversa, in un momento diverso. La differenza la faranno i grandi carichi di lavoro: non so loro, ma noi ne abbiamo d’importanti. Vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico in uno dei pochi tornei della tradizione rimasti, mentre altri se li è portati via la crisi».
Roster. Cavina neanche in quest’occasione avrà la squadra al completo, come in tutto il precampionato. È di sicuro out Contento, cambio del play Mathis, fermo una settimana per una distrazione muscolare al retto femorale della gamba destra. È in dubbio Brkic che continua a soffrire per l’infiammazione al retto addominale, ma Cavina è ottimista sul suo impiego. Rientrano Dordei e Maganza fuori squadra dal 6 settembre scorso, Molinaro completa il roster anti - Bulls. Ieri la squadra si è allenata mattina e pomeriggio, oggi seduta di rifinitura pre - Memorial alle 12 al Carnera dopo di che Cavina scioglierà le ultime riserve.
Memorial. La sfida di scuola slava in anteprima vedrà l’Fmp schierare tre nazionali serbi (Covic, Protic e Markovic) e uno macedone (Samardziski) il quale tra gli zaratini avrà di fronte, forse, il connazionale Gechevski. I Bulls, invece, schierano il nazionale austriaco Kugerl e annoverano in squadra gli americani Schachtner e Nelson.
Abbonamenti. La Snaidero è riuscita a prorogare la chiusura della campagna abbonamenti, attestata finora a quota 958, al 30 settembre prossimo. Chi volesse abbonarsi ancora per la Legadue dovrà recarsi nelle filiali della Cassa di risparmio Fvg e sottoscrivere la prenotazione. La tessera sarà ritirata al Carnera il giorno della prima di campionato. Sono già in consegna le tessere di chi si è abbonato entro il 17 settembre scorso.
Valerio Morelli