Myles Cale, l'eroe di Gara 2: «Il tiro più importante della mia carriera finora»

Dopo le incredibili emozioni di Gara 2, con il tiro di Cale che ha pareggiato la serie, la Dolomiti Energia Trentino si prepara ad affrontare il doppio impegno al Forum con l'obiettivo di vincerne almeno una per riprendersi il fattore campo. "Il nostro obiettivo è vincere almeno una delle due partite al Forum – dichiara Jordan Bayehe – non sarà sicuramente facile, ma guardando le prime due partite sappiamo che, se vogliamo andare avanti, dobbiamo riuscirci. Ci hanno portati fin qui lo spirito di squadra e il sacrificio; quindi, siamo pronti a fare tutto il possibile per provarci." Due giorni di riposo e preparazione separano la squadra da Gara 3, in programma giovedì 22 maggio alle 20:45, in diretta su DAZN e DMAX. La sfida di domani sarà la cinquantesima assoluta tra le due formazioni, la ventitreesima in ambito playoff, tra finali, semifinali e quarti di finale.
Gara 2 ha seguito un copione simile a quello di Gara 1: Trento è partita meglio, ma la chiusura del secondo quarto è stata decisamente positiva, permettendo ai bianconeri di andare all'intervallo avanti di 4 punti (in Gara 1 il parziale a metà gara era 39-46). Nel terzo periodo, l'Aquila ha allungato fino al +8 grazie alla tripla di Ellis sulla sirena. Nel quarto periodo le difese hanno preso il sopravvento: Trento è rimasta a secco per 4 minuti e 38 secondi, consentendo all'Olimpia di rientrare in partita. A 1:52 dalla fine, Mirotic ha segnato la tripla del pareggio. Il finale è stato concitato, con diversi errori da entrambe le parti, fino al clamoroso canestro di Cale, che con un tiro da una mano ha mandato in visibilio i 4.000 tifosi presenti alla Il T Quotidiano Arena. "Il tiro è stato incredibile – racconta Myles Cale – i miei compagni mi sono corsi tutti incontro, il palazzetto è impazzito ed è stato bellissimo. Sicuramente è stato il tiro più importante della mia carriera finora. Sono felice che abbiamo pareggiato la serie, ora ci aspettano le due gare a Milano e siamo carichissimi."
Il commento di Quinn Ellis sulla partita: "Nell'ultimo quarto abbiamo fatto un po' di fatica in attacco, ma stiamo lavorando per migliorare. In difesa siamo stati molto solidi, soprattutto nell'ultima frazione, ed è stata questa la chiave. Il tiro di Cale è stato pazzesco, ma ora dobbiamo concentrarci sulle prossime due sfide a Milano."
La serie tra bianconeri e biancorossi, in perfetta parità dopo le prime due sfide con una vittoria per parte, proseguirà con Gara 3 in programma giovedì 22 maggio 2025 alle 20:45 (diretta su DMAX e DAZN), Gara 4 sabato 24 maggio 2025 alle 18:00 (diretta su DMAX e DAZN) e l'eventuale Gara 5 a Trento, con data e orario da definire.