VL Pesaro, il Presidente Valli: «Avanti nel segno della continuità per essere competitivi»

VL Pesaro, il Presidente Valli: «Avanti nel segno della continuità per essere competitivi»

Un bilancio di fine stagione chiaro, con un’analisi di ciò che è stato nel 2024/2025 e uno sguardo verso il futuro della Victoria Libertas. Questo il tema al centro della conferenza stampa andata in scena oggi pomeriggio presso la sala convegni di Banca di Pesaro (in via Milano) da parte del Presidente della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, Andrea Valli.
“La stagione non si è conclusa come ci saremmo aspettati, e pertanto non siamo soddisfatti. È stata un’annata travagliata, ma ci tengo a ricordare che nel maggio 2024 eravamo reduci da una retrocessione in Serie A2 e con zero entusiasmo, con un Presidente e un Consiglio di Amministrazione dimissionari. In quel momento le alternative erano due: cessare di esistere oppure – come accaduto per volontà e caparbietà del Presidente del Consorzio Pesaro Basket Franco Arceci – dar vita a un nuovo CDA che ha poi portato alla nomina di un nuovo Presidente. Sicuramente la fretta nel fare le cose non è stata buona consigliera. Ora – ha proseguito Valli – possiamo comunicare la conferma dello staff tecnico formato da coach Spiro Leka, dal vicecoach Giacomo Baioni e dall’assistant coach Luca Pentucci. Conferma anche per il General Manager Matteo Magi, mentre Nicola Egidio sarà il Direttore Sportivo. Crediamo molto nel valore della continuità, con l’obiettivo di essere competitivi. Abbiamo sei giocatori sotto contratto, vedremo se ci saranno le occasioni per migliorare ulteriormente il nostro roster. Leka ha assunto l’incarico di capo allenatore in un momento complicato e ha svolto un buon lavoro, Egidio è una figura molto valida e lo ha dimostrato in questi mesi anche in tema di mercato”.

Valli ha poi parlato anche del rapporto con il Main Sponsor Prosciutto di Carpegna: “La famiglia Beretta nei prossimi giorni ci farà conoscere le sue intenzioni, finora con noi si è sempre trovata bene, basti pensare anche alle iniziative di marketing che vengono svolte qui a Pesaro e poi replicate in altre località a livello nazionale, oltre ad attività di team building insieme al nostro staff tecnico”.
Tanti i temi toccati dal numero uno del Club biancorosso tra cui quello di Casa VL, “società che verrà chiusa e messa in liquidazione in quanto non più possibile soddisfare l’oggetto della ragione sociale”. Al momento nel Consiglio di Amministrazione del Club via Bertozzini sono presenti sei consiglieri; “a Statuto possono essere in sette, pertanto vi è un posto ancora libero”, ha sottolineato Valli che ha poi ribadito come “la VL sia una Società che ha una notevole importanza non solo per ciò che concerne l’aspetto strettamente legato alla pallacanestro, ma anche in campo sociale e sul territorio”. Obiettivo maggiore visibilità per il campionato di Serie A2 – ha confermato il Presidente della VL – “tema sul quale la Lega Nazionale Pallacanestro è al lavoro per apportare valore a tutti i Club”.

In chiusura, il Presidente ha ribadito la volontà di continuare a investire nel Settore Giovanile, impegnato con la formazione Under 14 nelle Finali Nazionali di categoria in programma in Toscana nel mese di giugno e con i VL Camp che stanno riscontrando un sempre crescente successo. 
Per la prossima stagione l’obiettivo è avere una figura di raccordo – Matteo Magi – tra Prima Squadra e Settore Giovanile; gli allenatori della Prima Squadra devono assistere agli allenamenti dei ragazzi, i coach del vivaio biancorosso devono assistere agli allenamenti della formazione impegnata in A2”.