NBA - Simone Fontecchio pronto a Miami: «Lavoro per un ruolo alla Duncan Robinson»

NBA - Simone Fontecchio pronto a Miami: «Lavoro per un ruolo alla Duncan Robinson»
© foto di nba.com

L'ala dei New Heat Simone Fontecchio, acquisita da Detroit nella sign-and-trade di Duncan Robinson, spera di ricoprire un ruolo offensivo simile a quello che lo stesso Robinson ha giocato a Miami, secondo Anthony Chiang di The Miami Herald. "Ho guardato molto Duncan Robinson negli ultimi tre anni, perché penso che le nostre abilità siano abbastanza simili", Ha detto Fontecchio. "Certo, è un tiratore straordinario e ha fatto un lavoro straordinario per tutti gli anni a Miami e lo guardavo sempre, il modo in cui tirava fuori e volevo sempre fare la stessa cosa. Penso di poter provare a giocare un po' fuori dai passaggi, correndo fuori dagli schermi, fare un po' di questo".

Gli Heat sono stati vittime del tiro da tre punti di Fontecchio in passato, visto che ha segnato una media di 13,4 punti a partita con 22 su 57 (38,6%) tiri da tre punti in nove partite contro Miami durante la sua carriera NBA. Questo è il maggior numero di punti che Fontecchio ha segnato in media e il maggior numero di triple che ha realizzato contro una singola squadra NBA, con tre delle otto partite con il punteggio più alto della sua carriera NBA arrivate contro gli Heat. Ma l'efficienza nel tiro da tre punti di Fontecchio è scesa al 33,5% su tre tentativi da tre punti a partita la scorsa stagione regolare: "Soprattutto la scorsa stagione, è stata un po' un po' altalenante per me. Stavo uscendo da un infortunio che era un intervento chirurgico piuttosto importante al piede sinistro che ho avuto la scorsa estate. Quindi è stato un po' inseguire la mia forma migliore per tutta l'estate e poi anche durante la stagione regolare. Quindi penso di non essere mai stato me stesso in pieno."

Per quanto riguarda la difesa, Fontecchio ha sottolineato di essere "sempre abbastanza concentrato" sul miglioramento come difensore. "Il secondo anno che ero con i Jazz, facevo la guardia al miglior giocatore dell'altra squadra probabilmente ogni volta, ogni partita", ha detto Fontecchio, che ha in programma di giocare per l'Italia a EuroBasket più avanti in questa offseason. "Quindi è qualcosa di cui sono orgoglioso, accettare la sfida e cercare di fare il meglio che posso in difesa. E penso che le mie competenze si adattino perfettamente a questo, proprio alla cultura e sicuramente mi concentrerò sempre di più su questo."