Italbasket Femminile domani in Belgio. Capobianco: «Un saluto alle atlete che non possono essere qui»

21.05.2025 17:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Italbasket Femminile domani in Belgio. Capobianco: «Un saluto alle atlete che non possono essere qui»

Quinto giorno di viaggio per le Azzurre nel percorso di avvicinamento al prossimo Women’s EuroBasket 2025, che vedrà un girone disputarsi al PalaDozza di Bologna dal 18 al 21 giugno.
Domani le Azzurre volano in Belgio, dove il 23 e il 25 maggio la Nazionale Femminile affronta il Belgio campione uscente dell’ultima edizione dell’Europeo. Primo impegno venerdì 23 a Mons (ore 20.00), il secondo domenica 25 a Kortrijk (ore 17.00).

L’analisi di coach Capobianco: “Sono molto contento di questi giorni, oggi finalmente saremo al completo con l’eccezione di Jasmine Keys che sta svolgendo lavoro differenziato insieme allo staff medico e fisioterapico. Per quanto riguarda le altre, mi fa molto piacere l’estrema disponibilità che tutte le Azzurre stanno offrendo per utilizzare ogni attimo di allenamento e non solo, per essere sempre di più squadra, per utilizzare gli strumenti tecnico-tattici a loro disposizione ed essere compatte e solide. Ho notato la disponibilità nell’inserire concetti un pochino diversi rispetto al passato e anche di questo sono contento: in questo momento poi mi sento di rivolgere un caro saluto a Silvia Pastrello e Ilaria Panzera e a tutte le altre giocatrici che hanno avuto degli infortuni e non possono essere qui con noi. Le ringrazio perché so bene quanto ci stiano seguendo: avvertiamo la loro presenza anche con un semplice messaggio e questo è sempre molto bello perché ti fa sentire una volta di più l’attaccamento che queste atlete avvertono per la Maglia azzurra. Oggi abbiamo un solo allenamento alle 17.30 e domani partiamo per il Belgio, dove ci aspettiamo le prime verifiche. Ovviamente non saremo al 100%, quello che chiederò alle Azzurre sarà di avere il coraggio di osare, di provare mettere in campo le cose su cui stiamo lavorando in questi primi giorni di raduno e quindi di poter testare se la direzione intrapresa è quella corretta. Affrontiamo due volte la squadra campione d’Europa in carica, non ci aspettiamo miracoli ma qualche risposta alle nostre domande”.

Sono sei i test che l’Italia giocherà nel mese che precede il Women’s EuroBasket, i primi due in Belgio il 23 e il 25 maggio: il 31 maggio la sfida con la Grecia ad Inca, località nel cuore dell’isola di Maiorca, e il giorno successivo altra gara contro le padrone di casa della Spagna. Ultimi due amichevoli il 10 e l’11 giugno a Brno contro la Cechia. Dal 12 la Nazionale Femminile si sposterà a Bologna, dove resterà fino all’esordio del Women’s EuroBasket previsto il 18 giugno alle ore 21.00 contro la Serbia.

Tutti gli impegni
23 maggio (Mons)

Belgio-Italia (ore 20.00)
25 maggio (Kortrijk)
Belgio-Italia (ore 17.00)
31 maggio (Inca)
Grecia-Italia (ore 19.00)
1 giugno (Inca)
Spagna-Italia (ore 20.00)
10 giugno (Brno)
Cechia-Italia (ore 17.30)
11 giugno (Brno)
Cechia-Italia (ore 12.00)

Questo il calendario completo delle partite in programma al PalaDozza di Bologna:
18 giugno

Ore 17.30 Slovenia-Lituania
Ore 21.00 Italia-Serbia
19 giugno
Ore 17.30 Serbia-Lituania
Ore 21.00 Italia-Slovenia
21 giugno
Ore 17.30 Serbia-Slovenia
Ore 21.00 Italia-Lituania