39° Premio Reverberi - Oscar del Basket 2025: aprono Pajola e Zandalasini

39° Premio Reverberi - Oscar del Basket 2025: aprono Pajola e Zandalasini

Sono gli azzurri Alessandro Pajola, play e nuovo capitano della Virtus Bologna, e Cecilia Zandalasini, ala della franchigia Golden State Valkiryes, i trionfatori del 39°Premio Reverberi – Oscar del Basket, il riconoscimento più antico e ambito della pallacanestro italiana, promosso dal Comune di Quattro Castella (RE) e dedicato alla memoria del compianto arbitro internazionale Pietro Reverberi. A decretare il successo di Pajola e Zandalasini, rispettivamente nella categoria “Giocatore italiano” e “Giocatrice italiana”, è stato il voto di una giuria composta da istituzioni cestistiche nazionali, regionali e provinciali, addetti ai lavori e giornalisti specializzati, coordinata dall’assessora allo sport del Comune di Quattro Castella Daniela Campani che in apertura di seduta ha ricordato la figura di Gian Matteo Sidoli, ideatore e “anima” della manifestazione, recentemente scomparso.

Scorrendo l’elenco dei vincitori, troviamo coach Giuseppe Poeta, finalista scudetto con Brescia nella passata stagione come “Migliore Allenatore Maschile” e il commissario tecnico della Nazionale italiana Andrea Capobianco recente medaglia di bronzo ai campionati europei come “Migliore Allenatore Femminile”.
Nella categoria “Under 22” gli Oscar vanno a Saliou Niang, vincitore della Coppa Italia 2025 con la maglia di Trento e Arianna Arado, ala del Derthona Basket.
Il premio come “Miglior Arbitro” è stato assegnato a Carmelo Paternicò, che di recente ha chiuso la carriera dopo ben 700 partite arbitrate, mentre quello di “Protagonista dello Sport” va a Marco Belinelli, vera leggenda del basket italiano.

Ci sono poi i premi speciali: quello per “Basket & Solidarietà” va al progetto “Amani Education ODV” che ha per ideatore e testimonial il giocatore di Milano e della nazionale Giampaolo Ricci, mentre il premio “Giacomo Piccinini”, destinato ad una realtà del mondo cestistico reggiano, viene assegnato alla squadra Under 17 della Pallacanestro Reggiana terza classificata alle recenti finali nazionali di categoria.
L’appuntamento per tutti i vincitori è fissato a lunedì 15 settembre in piazza Dante a Quattro Castella (RE) per la cerimonia di consegna dei premi che, come ogni anno, trasformerà la cittadina di Quattro Castella per una sera nella capitale del basket italiano.