LBA - La Pallacanestro Varese fa causa all'ex coach Joahn Roijakkers

LBA - La Pallacanestro Varese fa causa all'ex coach Joahn Roijakkers

Il rapporto tra la Pallacanestro Varese e il tecnico olandese Johan Roijakkers, esonerato la mattina del 14 aprile, è divenuto oggetto di un contenzioso legale, secondo quanto riferisce oggi La Prealpina. Viene contestato, al tecnico della rimonta salvezza della squadra, un comportamento non in linea con i valori del club.

I legali biancorossi hanno utilizzato per l'occasione la procedura prevista dal contratto collettivo degli allenatori professionisti secondo l'accordo tra la Lega Basket e l'associazione sindacale USAP, da attivarsi entro 20 giorni. Al club sono arrivate anche le controdeduzioni del coach, alle quali farà seguito la sanzione che deciderà la societa.

La Prealpina descrive anche le fasi successive dell'iter burocratico-legale della vicenda: Roijakkers potrà presentare ricorso presso la Commissione Permanente di Conciliazione ed Arbitrato, organismo composto da 3 giudici nominati da Lega Basket e USAP. In questo caso ci sarà prima un tentativo di conciliazione tra le parti: se l'esito dovesse essere negativo si ricorrerà all'arbitrato. Oppure rivolgersi al tribunale internazionale della FIBA, ossia il Basketball Arbitration Tribunal con sede a Ginevra, che emetterà il suo verdetto.