Reyer Venezia sfida i polacchi dello Slask Wroclaw in un match cruciale nel Girone B
I riflettori del Palasport Taliercio tornano ad accendersi sulla BKT Eurocup: mercoledì 14 gennaio, l'Umana Reyer sfida i polacchi dello Slask Wroclaw in un match cruciale per le sorti del Girone B. Palla a due alle ore 20.00, apertura cancelli ore 19.00. È una partita fondamentale per gli orogranata. Attualmente al 5° posto in classifica (7-6), la squadra di coach Spahija ha l'opportunità di consolidare il proprio piazzamento playoff e guardare con ambizione alle posizioni di vertice. Di fronte troverà uno Slask Wroclaw che, pur occupando la 9^ posizione (4-9), arriverà a Venezia con la fame di chi deve risalire la china per tenere vive le speranze di qualificazione.
Coach Neven Spahija: "Dopo una partita persa amaramente, la squadra è tornata in campo a lavorare per preparare la gara contro lo Slask. È una buona squadra che corre, fa tanti punti ed è molto pericolosa. Noi però vogliamo continuare il nostro percorso, dimenticare gli ultimi due-tre minuti giocati contro la Virtus e continuare a competere al massimo, insieme ai nostri tifosi".
RJ Cole: "Dobbiamo reagire ed essere più forti mentalmente, continuando a giocare come stiamo facendo ultimamente: a mio avviso stiamo giocando molto bene. Sia in attacco che in difesa ci stiamo esprimendo da squadra. Vogliamo continuare il nostro percorso imparando dagli errori commessi e seguendo il game plan con concentrazione, dall'inizio alla fine."
I precedenti - La gara d'andata in Polonia è ancora un dolce ricordo per i nostri colori: in quell'occasione l'Umana Reyer si impose con un pirotecnico 104-92, dimostrando tutto il proprio potenziale offensivo, ma ripetersi non sarà scontato. Gli orogranata hanno un attacco più prolifico (88.9 punti di media contro gli 84.3 dei polacchi) e una miglior circolazione di palla, come testimoniano i 21.5 assist a partita contro i 17.4 degli avversari.
Le chiavi del match - Per portare a casa i due punti, la chiave sarà l'intensità difensiva e il controllo dei tabelloni. Sebbene l'Umana Reyer abbia un Indice di Prestazione complessivo nettamente superiore (101.9 contro 87.2), dovrà fare molta attenzione alla fisicità dello Slask, che eccelle nei rimbalzi offensivi (11.4 di media, dato superiore a quello veneziano). Limitare le seconde opportunità sarà fondamentale. Altro fattore determinante sarà la gestione dei possessi: la Reyer perde meno palloni (12.6) rispetto ai polacchi (15.7), un vantaggio che Tessitori e compagni dovranno sfruttare correndo in contropiede.