Serie B - La Climaway espugna Corato e chiude il girone d’andata nel migliore dei modi

Serie B - La Climaway espugna Corato e chiude il girone d’andata nel migliore dei modi

Al termine di una gara dura, nervosa e piena di contatti, la Climaway Basket Monopoli espugna il parquet della Fas Basket Corato portando a casa due punti dal peso specifico enorme, sia per la classifica sia per l’autostima. Il 54-57 finale racconta un match che, per intensità e atmosfera sugli spalti, ha ricordato molto più una sfida da playoff che l’ultima giornata del girone d’andata. Ponticiello ritrova Savoldelli e rivede in campo anche Milosevic, impiegato solo per qualche minuto, e sceglie di partire con Calisi, Mastroianni, El Agbani, Zupan e Dincic. Dall’altra parte Verile risponde con Basile, Cabodevilla, Paoletti, Dip e Corral.

L’avvio è tutto di marca Corato: i padroni di casa approfittano delle imprecisioni al tiro di Monopoli per correre in campo aperto e trovare canestri semplici, trascinati da Cabodevilla, Corral e Basile, autore della tripla del 14-5. La Climaway però reagisce nel finale di primo quarto, costruendo un 6-0 firmato Zupan–Spatti che vale il 14-11. Il secondo periodo segue lo stesso copione: attacchi contratti e percentuali basse da entrambe le parti. Corral sale in cattedra per Corato, mentre Monopoli distribuisce i punti su più uomini, trovando ossigeno dalle triple di Calisi ed El Agbani. Rimontato il -7 e messo il naso avanti per la prima volta, Monopoli concede però il finale di quarto ai locali, che chiudono sul 32-29.

Al rientro dagli spogliatoi la Climaway parte meglio: Zupan e Savoldelli colpiscono dall’arco e Milosevic, tornato in campo dopo oltre un mese, firma un elegante jumper dalla media. La gara diventa una sorta di duello pugilistico, con le due squadre che si alternano al comando. L’ultimo colpo del terzo quarto è di Mastroianni, che sigla il 44-45. L’ultimo periodo è la sintesi perfetta dell’intera sfida: difese feroci, attacchi in difficoltà e canestri che sembrano sempre più piccoli. Corato chiude con un 4/13 dal campo, Monopoli con un 5/14, e nei dieci minuti finali non viene tirato neanche un libero. I pugliesi trovano due triple pesanti con Corral e con Basile da distanza siderale, ma la Climaway risponde con il rientro decisivo di capitan Savoldelli, che piazza due bombe fondamentali, portando gli ospiti sul +6 a metà frazione.

Da lì in poi, però, Monopoli si inceppa e resta a secco per quasi cinque minuti. Corato ne approfitta e rientra fino al -1 grazie a una giocata di forza di Corral. Gli ultimi due minuti sono da brividi: il PalaLosito è una bolgia, le squadre lottano su ogni pallone ma non segnano più. A 20 secondi dalla fine Corato ha il possesso del possibile sorpasso, ma la difesa monopolitana è impeccabile: Basile perde palla, Zupan intercetta e vola in contropiede per la schiacciata del 54-57 a 9 secondi dalla sirena. L’ultimo tentativo di Rapini per il pareggio si spegne sul ferro.

Una vittoria sofferta e preziosissima per la Climaway, che conferma carattere e determinazione. Nel post-partita coach Ponticiello ha commentato: 
“Tornare a vincere fuori casa era fondamentale: dovevamo farlo e ci siamo riusciti. Ma farlo con una prestazione difensiva così solida, contro una squadra in crescita come Corato, è un segnale ancora più importante. Significa che la stanchezza mentale di dicembre è alle spalle e che siamo pronti ad alzare ulteriormente il livello.”

Fas Basket Corato - Climaway Basket Monopoli 54-57
Parziali 14-11, 18-18, 12-16, 10-12 
Climaway Basket Monopoli: Mastroianni 6, El Agbani 5, Savoldelli 11, Dincic 5, Spatti 10, Mastrototaro, Calisi 7, Zupan 11, Milosevic 2 All. Ponticiello Fas Basket Corato: Cabodevilla 11, Dip 1, Rapini 7, Basile 8, Corral 18, De Rossi, Mulevicius 2, Diaz 2, Paoletti 5 All. Verile
La Climaway aprirà il girone di ritorno con una trasferta delicatissima sul campo della capolista Ragusa, domenica 18 gennaio alle ore 18.