Assemblea LBA: si torna rapidamente all'antico già con la Supercoppa

Assemblea LBA: si torna rapidamente all'antico già con la Supercoppa

Non deve essere poi piaciuta così tanto la formula della Supercoppa italiana del 50esimo di Legabasket alle società, visto che per l'edizione 2021 che andrà ad aprire la nuova stagione sono tutti convinti che si tornerà all'antica Final Four con finaliste scudetto (Virtus Bologna e Olimpia Milano), finalista Coppa Italia (Vuelle Pesaro) e miglior classificata (New Basket Brindisi).

E perciò il campionato dovrebbe cominciare l'ultima domenica di settembre, il 26. Sono queste le principali novità che dovrebbe partorire l'Assemblea LBA di oggi. Si parlerà anche di contributi sanitari per le società e della torta da distribuire per l'utilizzo dei giovani italiani.

Per il discorso campionato la formula dovrebbe prevedere 16 squadre ai nastri di partenza, secondo anche i desiderata della FIP, pronti a rifiutare l'iscrizione di Torino se non sarà presentata da un proprietario che possa essere Stefano Sardara, direttamente o indirettamente.

Il presidente Gandini dovrebbe relazionare anche sul piano strategico delle "licenze", con l'ombra lunga della Federazione che ha già stoppato la prima proposta. Tra Petrucci e la spada di Damocle della Com.Te.C. i margini di manovra sembrano alquanto risicati.