Serie C - Virtus Roma 1960 vince l'ultima di campionato con Ferentino

Serie C - Virtus Roma 1960 vince l'ultima di campionato con Ferentino

La ciliegina sulla torta. Difficile non pensare ad un'immagine diversa per raccontare la vittoria della Virtus Roma 1960 nell'ultima giornata contro Ferentino, anch'essa qualificata al prossimo campionato di BInterregionale e seconda forza assoluta nella classifica definitiva di fine stagione. Una partita tosta, fisica e combattuta sino all'ultimo quella tra le formazioni rispettivamente di Coach Tonolli e Coach Lulli, che danno vita ad un grande match.

Miglior marcatore per i padroni di casa è Andrea Martino con 22 punti, uguale il bottino personale per Gerlero, miglior marcatore per la squadra ospite. La serata si chiude tra brindisi e festeggiamenti, sul campo di calcio a undici del Centro Sportivo Pio XI, dove la Virtus Roma 1960 ha festeggiato la qualificazione alla BInterregionale e la vittoria del campionato di CGold Lazio 2022/2023.

LA PARTITA. Casale apre la partita per i padroni di casa, che suscita la pronta risposta di Tortonesi e Gerlero che portano la formazione ospite sul 10-14. La Virtus Roma 1960 riprende in mano l'incontro e torna a mettere la testa avanti (17-16), gli ospiti non accusano il colpo e non mollano il manubrio, i primi dieci minuti dicono 22-18 con una tripla di Raffa incredibile allo scadere. Non cambia lo spartito dell'incontro ed a metà del secondo quarto è di nuovo parità (26-26): Martino sale in cattedra, Gerlero e Rossi non sono da meno, il primo tempo termina 36-32.

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Tonolli provano a firmare il break, toccando anche il vantaggio di dieci lunghezze (45-35). Ferentino non ci sta e con Tortonesi e Gerlero tenta la rimonta, agguantando anche il vantaggio in finale di terza frazione con due tiri liberi: al trentesimo è 52-53.

Nel quarto e decisivo periodo sale l'intensità, con le due squadre alla ricerca della vittoria. Frisari alza l'intensità e Martino si carica la squadra sulle spalle rispendendo indietro le spinte offensive gigliate guidate dalle triple dei soliti Tortonesi e Gerlero. E' proprio Andrea Martino a mettere la parola fine al match: termina 73-66.

Le dichiarazioni di Alessandro Tonolli: "Voglio fare innanzitutto i complimenti a Ferentino, squadra di grandissimo valore ed intensità e credo sia stato bello chiudere questo campionato in un match contro di loro. Una vittoria poi, ottenuta contro una formazione di questo spessore, non fa altro che aumentare il valore di quanto fatto quest'anno. E' una giornata che dedico ai miei ragazzi, veri protagonisti di questa stagione, allo staff ed alla famiglia Zoffoli e consentitemi l'ultimo e più dolce pensiero, alla mia famiglia."

VIRTUS ROMA 1960 - BASKET FERENTINO 73-66

Banach 2, Di Bello 6, Casale 8, Frisari 8, Giannini ne, Martino 22, Lucarelli 6, Fokou 10, Raffa 7, Zoffoli 4, Longo ne, Pellegrinotti ne, All: Tonolli Ass: Blasi Prep. Baiocchi Dir. Mantovani