Serie B - Lo scrimmage tra la TAV Treviglio e la Rimadesio Desio

Serie B - Lo scrimmage tra la TAV Treviglio e la Rimadesio Desio
© foto di Danilo Scaccabarossi

La TAV Treviglio ottiene ottime indicazioni anche dal secondo test stagionale con Desio. Nell’amichevole disputata sul parquet del Palasport di Caravaggio, ospiti della società Basket 86, i biancoverdi (ancora privi di Zanetti, Marciuš, Reati e Anaekwe, quest’ultimo in via di recupero) possono però contare sull’apporto di Torgano, ex Desio in cerca di squadra, da qualche giorno aggregato al team di Villa. Come pressi, anche la sfida con il quintetto arancioblù di Quilici, con Tornari sempre ai box, si svolge su quattro mini gare, con punteggio azzerato ogni dieci minuti. Per la seconda uscita, il coach trevigliese opta per Morina in regia, confermando Restelli, Rossi, Taflaj e Agostini. È proprio Agostini, unico lungo di ruolo, a bucare la difesa ospite (7 punti nel quarto), nonostante Desio pareggi il computo dei rimbalzi. A fare la differenza è ancora il tiro da tre: 5/11 per Treviglio (con Restelli e Morina infallibili) contro 2/9 per Desio. Alla prima sirena è 24-18.

Il secondo parziale è più equlibrato. La TAV cerca qualche conclusione in più sfruttando gli spazi nel pitturato, con Rubbini che va in doppia cifra. Taflaj si sblocca dopo un avvio difficoltoso e il punto-a-punto con Desio (con Munari, Spinelli e Giarelli a distribuirsi il peso offensivo) si chiude 24-23 a favore dei biancoverdi. Dopo l’intervallo, sale in cattedra Restelli, particolarmente efficace sia in fase di costruzione, sia in fase realizzativa. Nonostante il lieve calo sotto le plance, Treviglio viaggia a doppia velocità, sostenuta anche dai tiri liberi (9/10). La terza frazione va in archivio con un eloquente 26-16.

Nell’ultima tranche di amichevole, cala il ritmo di Treviglio, specialmente in difesa, dove la squadra di Villa concede ben 29 punti agli avversari, sospinti da Munari e dall’ex Leoni. La percentuale dalla lunga (7/11) tiene in scia i biancoverdi. Poi arriva anche il momento degli under aggregati. Il quarto si ferma sul 24-29. Dopo i due appuntamenti “casalinghi”, per la terza amichevole di pre season la TAV si sposta a Sarezzo (Brescia), sede della preparazione di Lumezzane. Lo scrimmage con i bresciani, anticipo della doppia sfida prevista anche in campionato, è in calendario sabato 6 settembre alle ore 18:00.

TAV Treviglio-Rimadesio Desio
24-18, 24-23; 26-16, 24-29 (98-86)
TAV: Morina 16, Restelli 21, Rossi 6, Taflaj 12, Agostini 9; Rubbini 18, Torgano 11, Anchisi 5, Ronch, Carpi, Daccò, Rossetti, Galli. All. Villa.
Rimadesio: Conte 7, Munari 14, Trezzi 3, Mazzoleni 5, Bartninkas 14, Di Bonito; Elli 6, Giarelli 10, Tarallo 5, Spinelli 10, Leoni 12; Tornari ne, Abijo ne. All. Quilici.
Arbitri: Gigante ed Elitropi.