Con 17 triple la Lettonia dà l'ultimo dispiacere alla Repubblica Ceca

La Lettonia ha chiuso in grande stile la fase a gironi dell’EuroBasket 2025, travolgendo la Repubblica Ceca con un impressionante 109-75. Nella quinta e ultima giornata del Gruppo A, i lettoni hanno dominato senza incontrare alcuna resistenza, mettendo a segno 17 triple su 36 tentativi e distribuendo ben 31 assist. Con questo successo, la squadra di coach Luca Banchi ha consolidato la terza posizione nel girone con un record di 3-2 e attende ora di conoscere l’avversaria degli ottavi di finale, che sarà la seconda classificata del Gruppo B: Germania, Lituania o Finlandia. La Repubblica Ceca, invece, chiude il torneo senza vittorie (0-5) e saluta la competizione.
La partita è rimasta equilibrata solo nel primo quarto, con la Repubblica Ceca che ha tenuto testa grazie a Senál e Petěrka, chiudendo sul 14-19. Ma già dalla seconda frazione la Lettonia ha preso il largo, trascinata da Davis Bertans, autore di tre triple, e da Porzingis e Kurucs, che hanno portato il punteggio sul 44-59 all’intervallo. La fluidità offensiva dei lettoni è stata evidente fin da subito, con 17 assist già distribuiti nei primi venti minuti di gioco, segno di un gioco corale e ben orchestrato.
Nel secondo tempo, la Lettonia ha continuato a spingere sull’acceleratore, raggiungendo il +31 con una tripla di Steinbergs (55-86) e toccando il +41 grazie a Dairis Bertans, che ha firmato la “centesima” con un’altra bomba da tre (59-100). Il punteggio finale di 75-109 certifica la superiorità assoluta dei padroni di casa, che si confermano tra le squadre più spettacolari del torneo. Con una prestazione così dominante, la Lettonia si prepara con fiducia alla fase a eliminazione diretta, dove potrà contare sul fattore campo e su un gruppo in grande forma.