Trofeo “Giovanni ed Ornella Maggiò”: Fortitudo Bologna-Juvecaserta, Scafati-Virtus Roma in campo

Trofeo “Giovanni ed Ornella Maggiò”: Fortitudo Bologna-Juvecaserta, Scafati-Virtus Roma in campo
© foto di Ciro Santangelo

Presentata ufficialmente presso la sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Caserta la prima edizione del Trofeo “Giovanni ed Ornella Maggiò” in programma domani, giovedì 4 e venerdì 5 settembre al palaPiccolo di viale Medaglie d’oro di Caserta con la partecipazione di due formazioni partecipanti al campionato di A2 /Fortitudo Bologna e Givova Scafati) ed altrettante di serie B nazionale (Paperdi Juvecaserta e Virtus VGM Roma).

Partendo dalla proiezione di un filmato introduttivo in cui si è testimoniato l’importante lavoro svolto dall’Amministrazione Provinciale per riproporre un impianto sportivo idoneo ad ospitare gare di livello nazionale, il presidente della Paperdi Juvecaserta 2021, Francesco Farinaro, ha avuto modo di mettere in evidenza il lavoro fatto ed i graduali obiettivi che la società bianconera si è posta per rianimare quell’amore per il basket che ha contraddistinto intere generazioni di casertani. Ed è stato lo stesso Presidente a presentare agli Organi di informazione la genesi del trofeo che intende riportare a Caserta il basket a livello nazionale dopo tanti anni di assenza. Con una tale idea alla base è stata naturale l’intitolazione della manifestazione sportiva a Giovanni ed Ornella Maggiò; a quella famiglia, cioè, che ha portato il basket casertano ed i colori bianconeri tra i protagonisti della storia cestistica nazionale ed europea, senza il cui coinvolgimento ancora oggi non si può pensare di fare basket a Caserta. Ed a tale proposito è stato lo stesso Farinaro a portare il saluto di Gianfranco Maggiò, impossibilitato a partecipare per precedenti impegni assunti anche per questioni inerenti proprio la Juvecaserta.

Il revival storico del palasport di viale Medaglie d’oro, della Juvecaserta e dei Maggiò è stato ripreso anche nell’intervento del Delegato CONI di Caserta, Michele De Simone che ha ricordato i “primi passi” del palaPiccolo, basato su un progetto proprio del Comitato Olimpico. Il presidente Farinaro ha, quindi, fatto omaggio al presidente dell’Amministrazione Provinciale, Anacleto Colombiano, una copia delle pagine originali del maggior quotidiano sportivo nazionale celebrative dello storico scudetto della Juvecaserta. Nel suo intervento, il massimo esponente dell’Ente Provincia ha ricordato l’entusiasmo che circondava la storica Juvecaserta, ma ha anche ribadito l’impegno della stessa Provincia nel cercare di riportare al miglior livello possibile le palestre e gli altri impianti sportivi, a cominciare dallo stadio del nuoto di Caserta.

Il trofeo “Giovanni ed Ornella Maggiò”, come detto, prenderò il via domani, giovedì, 4 settembre alle 17.45 con la sfida tra la Givova Scafati e la Virtus Roma; a seguire (ore 21.00) il confronto tra la Fortitudo Bologna e la Paperdi Juvecaserta. I biglietti possono essere acquistati on line sul sito etes.it oppure nei punti vendita autorizzati. Si ricorda che i giovani fino a 18 anni (nati dal 2007 in poi, avranno l’accesso gratuito ritirando il relativo biglietto al botteghino del palaPiccolo previa presentazione di un idoneo documento di riconoscimento.