Scariolo: "Abbiamo imparato la lezione con l'Italia, avremo bisogno di tutte le energie"

Scariolo: "Abbiamo imparato la lezione con l'Italia, avremo bisogno di tutte le energie"
© foto di fiba.basketball

Sergio Scariolo ha parlato questo mercoledì nella zona mista dello Spyros Kyprianu, presentando con una veste di semplicità quella che potrebbe essere la sua ultima partita da allenatore della Nazionale spagnola, analizzandola come una partita qualsiasi. Introducendo l'avversario della quinta giornata della fase a gironi di Eurobasket, ha detto: "E' una partita di massima concentrazione contro l'avversario più forte del gruppo. Ha una superstar di livello mondiale, Antetokounmpo; e Sloukas, che è una superstar europea molto contrastante. La Grecia è una grande squadra e dobbiamo giocare una grande partita per competere contro di loro".

Sullo stato d'animo della squadra in un momento così delicato: "La squadra è un po' colpita perché fisicamente la stanchezza per le partite ravvicinate inizia a farsi notare. Ed emotivamente anche perché se avessimo preso quel rimbalzo da Spissu avremmo vinto la partita e questo ci ha fatto male perché eravamo vicini. Avremmo bisogno di tutta l'energia".

La lezione appresa dalla sconfitta con l'Italia: "Abbiamo fatto tante cose bene per molti minuti di gioco e abbiamo sbagliato tiri liberi e tiri aperti. Abbiamo generato buoni tiri, ma ci è mancata la precisione. E poi, abbiamo fallito nel pitturato e nel tiro da tre punti. Ci sono molte cose da imparare per i giovani. Larry ha giocato una grande partita, ma proprio su quel rimbalzo in cui doveva essere lì con il suo avversario, Spissu, non era... Anche così, sta facendo passi da gigante per diventare un giocatore internazionale di alto livello. Questa mattina abbiamo visto le immagini e la maggior parte di esse erano positive. Come abbiamo difeso nei primi 15-16 minuti, ci sono poche squadre che possono farlo. Poi ci sono le mancanze che non sono correggibili e con le quali dobbiamo convivere e fare bene altre cose"