Serie B - La IUL Basket risorge nel secondo tempo: Luiss battuta

Serie B - La IUL Basket risorge nel secondo tempo: Luiss battuta

Importante vittoria per la IUL Basket, che al PalaDonati sconfigge 75-66 la Luiss grazie soprattutto ad un grande terzo quarto: 30-11 il parziale. Dopo un primo tempo difficile, in cui gli arancioblu soffrono l’intensità degli avversari e senza mai andare a segno dall’arco, nella seconda metà della sfida arriva la reazione, rabbiosa e perentoria, della IUL. In difesa la squadra di coach Sabatino serra i ranghi con capitan Padovani a guidare i suoi compagni alla rimonta, mentre Scuderi segna 17 punti nel secondo tempo chiudendo come miglior marcatore, a quota 21.

La partita si apre con il duello sotto le plance tra Cecchetti ed Infante, che segnano tutti i canestri iniziali della sfida. La Luiss rompe subito l’equilibrio grazie ad un parziale di 11-1 (5-15), mentre la IUL fatica a trovare il fondo della retina. A provare a scuotere i padroni di casa è ancora Cecchetti (11 punti nel primo quarto), ma il neo entrato Bonaccorso realizza due triple consecutive  a cui la squadra di coach Sabatino risponde con un mini parziale di 5-0, che vale il 18-23 al suono della prima sirena.
Nel secondo periodo continuano le difficoltà offensive degli arancioblu, che segnano quattro punti in cinque minuti. La Luiss ne approfitta tornando oltre la doppia cifra di vantaggio (22-34) con Infante e Martino, che continuano a mettere in difficoltà la difesa della IUL Basket, che nel frattempo fatica ancora come testimonia il 32-44 di metà partita.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo la schiacciata di Lestini suona la carica per gli arancioblu, che infatti piazzano un parziale d 14-0 (48-49), con la IUL che in difesa alza l’intensità difensiva trovando anche le prime triple della partita con capitan Padovani e con Scuderi. La sfida è completamente riaperta, Faragalli replica dalla lunga distanza, ma nel finale la IUL raggiunge e sorpassa gli avversari grazie ai canestri di Lestini e Scuderi (11 punti nella terza frazione) chiudendo la terza frazione con un 12-0, che vale il 62-55 al suono della penultima sirena.
Nell’ultimo quarto Scuderi riprende da dove aveva terminato: una tripla da lontanissimo del numero 10 arancioblu porta i padroni di casa al massimo vantaggio, che tocca per la prima volta la doppia cifra. La Luiss prova a rientrare, ma Maresca e Lestini chiudono definitivamente i giochi a favore della la IUL Basket, che vince 75-66 conquistando due punti molto importanti.
 
A fine partita, capitan Federico Padovani ed Andrea Scuderi, due dei protagonisti della rimonta, commentano così la vittoria della IUL: “È un succeso che volevamo a tutti i costi e siamo molto felici. Siamo partiti leggeri e abbiamo sofferto, ma nel secondo tempo siamo entrati con un piglio diverso. Abbiamo iniziato a difendere, trovando quindi fluidità anche in attacco e le due triple consecutive hanno cambiato l’inerzia della sfida. La chiave è stata sicuramente la difesa, siamo stati molto bravi, abbiamo avuto una grande reazione, ma adesso dobbiamo rimanere concentrati, perché nulla è ancora deciso”.

IUL Basket – Luiss Roma 75-66 (18-23 / 32-44 / 62-55)
IUL Basket: Casale 3, A. Galli, Piccinini 4, Maresca 9, Scuderi 21, L. Galli, Sperduto, Padovani 5, Cecchetti 17, Lestini 16. Coach: Renato Sabatino.
Luiss Roma: Faragalli 4, Di Fonzo, Martino 10, Veccia 2, Di Francesco, Marcon 12, Bonaccorso 14, Di Carmine, Gellera, Garofolo, Navarini 3, Infante 21. Coach: Andrea Paccariè.