Serie B - La IUL Basket cade al PalaDonati contro la Viola Reggio Calabria

Serie B - La IUL Basket cade al PalaDonati contro la Viola Reggio Calabria

Sconfitta interna per la IUL Basket che al PalaDonati si arrende 69-82 alla Viola Reggio Calabria. Nella prima metà di partita gli ospiti hanno preso il controllo arrivando anche sul +20, con gli arancioblu che hanno faticato a contenere gli attacchi avversari. Nel quarto periodo è arrivata la reazione della IUL, che negli ultimi minuti è tornata sotto i 10 punti di svantaggio ma senza impensierire ulteriormente Reggio Calabria.

Dopo i primi minuti di partita nel segno dell’equilibrio, la Viola prende il largo superando nettamente la doppia cifra di vantaggio grazie ad un parziale di 12-3. Il primo quarto si chiude dunque sul 13-29 per gli ospiti con gli arancioblu in difficoltà su entrambi i lati del campo. Nella seconda frazione il canovaccio della sfida non cambia, Reggio Calabria tocca i 20 punti di vantaggio trovando con continuità il fondo della retina mentre la IUL Basket fatica ad entrare in partita come testimonia il 29-47 dopo 20 minuti.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo Ricciardi prova a scuotere i capitolini con un paio di canestri consecutivi che accendono il pubblico presente al PalaDonati, portando i padroni di casa sul -14. Gli ospiti però non si deconcentrano e con Fallucca riallungano fino al 47-65, punteggio con cui si chiude il terzo periodo. Negli ultimi 10 minuti Scuderi, insieme a Ricciardi, guidano il tentativo di rimonta della IUL Basket. Il numero 13 realizza la tripla del 58-69 a 5 minuti dalla sirena finale, la squadra di coach Righetti si è accesa e prova a rientrare definitivamente toccando il -9 anche per merito di Leonardo Galli che segna due triple dall’angolo. La Viola però risponde colpo su colpo con il tempo che scorre inesorabile fino alla sirena finale, che decreta il successo degli ospiti che sconfiggono la IUL Basket 69-82.

Giorgio Algeri ha commentato così la sconfitta interna contro Reggio Calabria: “Non è la prima volta che iniziamo soft ed entriamo in partita troppo tardi. Loro sono una squadra molto forte che si giocherà le prime posizioni, abbiamo fatto tanta fatica e dobbiamo capire che bisogna iniziare con un altro piglio: non possiamo concedere 29 punti nei primi 10 minuti. Non siamo riusciti a tenere i loro ritmi, soprattutto all’inizio e alla fine siamo rientrati in partita ma eravamo troppo stanchi. Dal punto di vista mentale non molliamo mai però dobbiamo necessariamente migliorare l’approccio iniziale”.

IUL Basket – Viola Reggio Calabria 69-82 (13-29 / 29-47 / 48-65)
IUL Basket: Algeri 5, Corsi n.e., A. Galli, Maresca 4, Scuderi 7, L. Galli 8, Ricciardi 21, Sperduto 2, Padovani 2, Cecchetti 10, Sforza, Lestini 10. Coach: Alex Righetti.
Viola Reggio Calabria: Alessandri 10, Grgurovic n.e., Fall 12, Fallucca 20, Agbogan 8, Carnovali 11, Matroianni 5, Paesano 4, Nobile 8, Vitale 4. Coach: Matteo Mecacci.