Serie B - Inizio ufficiale stagione 2025-26 UCC Assigeco Piacenza

Martedì 12 agosto l’UCC Assigeco Piacenza ha dato il via alla nuova stagione accogliendo i membri del roster al Campus di Codogno, quartier generale delle società, per un primo saluto e la consegna del materiale tecnico. Nel pomeriggio la squadra si è trasferita all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo per le consuete visite mediche con il dott. Gianluca Concardi, mentre mercoledì mattina è stata la volta delle visite di idoneità sportiva agonistica presso il Medical Lab di Codogno, seguite nel pomeriggio da una sessione di atletica e tiro. Giovedì, infine, i giocatori hanno svolto test funzionali individuali sotto la supervisione del preparatore atletico Mattia Raimondi, prima di un ulteriore allenamento di squadra nel pomeriggio, concentrandosi su forza e mobilità.
“Durante questi giorni di pre-raduno – commenta Mattia Raimondi, preparatore atletico biancorossoblu – abbiamo effettuato, come da tradizione, i test di valutazione funzionale per analizzare le qualità di movimento dei ragazzi. Nella prima seduta in campo abbiamo proposto un lavoro di corsa ricondizionante e di ripresa, mentre nella seconda un circuito di forza”.
“Questi primi giorni ci sono serviti per riprendere confidenza con il campo in vista delle prossime sedute, in cui entreremo nel vivo del lavoro tecnico e tattico – commenta Humberto Manzo, capoallenatore biancorossoblu. Sono molto soddisfatto della predisposizione del gruppo: i ragazzi si sono presentati in ottime condizioni fisiche. Siamo pronti per iniziare il lavoro di questa stagione”.
Da lunedì 18 agosto si comincia a fare sul serio: la squadra sosterrà subito una doppia seduta di allenamento, con lavoro atletico al mattino e il primo allenamento con la palla alle ore 18:00 al Campus di Codogno. L’appuntamento sarà aperto a tutti i tifosi, che per la prima volta potranno vedere all’opera tutti i giocatori.
Sono già definiti anche gli impegni della pre-season biancorossoblu in vista dell’esordio in campionato, previsto per domenica 21 settembre alle ore 18:00 sul parquet casalingo del PalaBanca di Piacenza contro Agrigento. In programma cinque partite amichevoli: si parte mercoledì 27 agosto alle ore 17:30 a Carugate (Milano) contro la Blu Basket Bergamo (club militante in Serie A2), seguita da un’altra trasferta, sabato 30 agosto alle ore 17:00 al PalaFacchetti contro Treviglio Brianza Basket, formazione inserita nello stesso girone di Serie B Nazionale dei Lupi. Mercoledì 3 settembre sarà invece la volta del primo match casalingo, con i ragazzi di coach Manzo che alle ore 18:00 sfideranno la Blu Orobica Bergamo (club militante in Serie B Interregionale) al Campus di Codogno. La pre-season si concluderà con un doppio confronto contro i Fiorenzuola Bees, formazione come Treviglio Brianza inserita nel girone A di Serie B Nazionale e quindi avversaria dell’Assigeco anche in campionato: sabato 6 settembre in trasferta, con sede e orario ancora da definire, e sabato 13 settembre alle ore 18:00 al Campus di Codogno.