A2 - VL Pesaro, il primo straniero è Regimantas Miniotas

La Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro comunica di aver sottoscritto un accordo biennale – con uscita unilaterale a favore del giocatore alla fine della prima stagione – con l’atleta Regimantas Miniotas. Lituano, ala-pivot, classe 1996, 208 cm, approda a Pesaro dopo quattro anni nella massima serie del suo Paese.
CARRIERA - La sua carriera inizia nel 2014 con lo Zalgiris Kaunas, poi nel 2016 si trasferisce a Prienai dove resta fino al 2018 quando passa al Nevezis, squadra della sua città natale (Kedainiai). Prestazioni che gli valgono nel 2020 la chiamata di Bilbao, partecipando anche alla Champions League. Nel 2021/2022 il ritorno allo Zalgiris dove vince Coppa di Lituania e prende parte all’Eurolega. Dal 2022 è ai Wolves Vilnius, impegnato in FIBA Europe Cup ed Eurocup. Ora è pronto per approdare in Italia, grazie alla chiamata della Victoria Libertas. Miniotas ha giocato con la Nazionale lituana, vincendo l’oro nel 2017 alle Universiadi di Taipei e l’argento agli Europei Under 20, nel 2016, in Finlandia.
Così il Direttore Sportivo Nicola Egidio: “Regimantas ci darà versatilità nel reparto lunghi essendo in grado di ricoprire entrambe le posizioni di 4 e di 5. La sua capacità di attaccare l’area in maniera dinamica e di giocare spalle a canestro – unita a delle buone doti da passatore e a una notevole comprensione del gioco – ci consentirà di avere un punto di riferimento interno significativo. Andiamo, inoltre, ad aggiungere della solidità e dell’esperienza con un profilo internazionale”.
Queste le prime parole di Miniotas da giocatore VL: “Sono entusiasta di arrivare in questo Club. Sono pronto a lavorare duro e a dare il massimo per questa maglia. Forza Pesaro!”.