Eurobasket U16M - Italia, Mangone: "Morale alto, contro la Lituania concentrati fino in fondo"

Eurobasket U16M - Italia, Mangone: "Morale alto, contro la Lituania concentrati fino in fondo"
© foto di Italbasket / FIP

Vigilia di Semifinale per la Nazionale Under 16. A Tbilisi i ragazzi di coach Giuseppe Mangone si stanno preparando per la sfida alla Lituania, penultimo round di un Europeo che ha rivelato una squadra, quella Azzurra, capace di stupire ed entusiasmare. Con il pass per il Mondiale Under 17 del prossimo anno già in tasca, l’Italia vuole continuare a correre, in un percorso cominciato con le vittorie nel Girone D contro Romania (105-69) e Grecia (66-57), intervallate dalla sconfitta con la Lettonia, nell’unico passaggio a vuoto dell’Europeo.

Poi le prestazioni maiuscole, prima negli Ottavi contro la Germania, dominata per 40 minuti, e poi nei Quarti contro la Francia, con la tripla da urlo di Mario Machetti a 2 secondi dalla fine che ha rotto l’equilibrio e spedito in Semifinale l’Italia. Prossima avversaria la Lituania, per certi versi con un cammino simile a quello degli Azzurri. Da seconda forza del Girone A, con vittorie contro Estonia (85-65) e Israele (82-81) e sconfitta con la Turchia (74-91), i baltici arrivano al penultimo round dopo aver superato Svizzera (92-50) e Spagna (93-90, anche qui decisiva la tripla allo scadere di Jokubas Kukta).  
Palla a due alle ore 16.30 italiane. Alle ore 19.00 italiane l’altra Semifinale fra Serbia e Slovenia.

Così coach Giuseppe Mangone sul prossimo impegno dell’Italia: “La Lituania è fra le squadre più attrezzate dell’Europeo, gioca una pallacanestro organizzata ed è ben allenata. Può mettere la palla vicino a canestro, ha tiratori efficaci. Come noi, viene da un risultato a sorpresa. Come noi, ha il morale molto alto. Il nostro desiderio è di mantenere quello stesso spirito messo nelle partite con Grecia, Germania e Francia. Dobbiamo essere concentrati sulle nostre cose, con piccoli passi in avanti in attacco, continuando quindi a passarci la palla. Certo, siamo alla fine della manifestazione e può starci un po’ di stanchezza. Ma arrivare fino in fondo, giocare per una Medaglia, ti fa dimenticare la stanchezza.”