Calendario NBA | Quale squadra giocherà di più back-to-back?

Calendario NBA | Quale squadra giocherà di più back-to-back?

Come sempre immancabili, arrivano i giudizi sul calendario NBA 2025/26. Tra i tanti dati che spiccano ce n'è uno sottolineato dalla NBA, che si è vantata di aver diminuito (di pochissimo) il numero di back-to-back visto che passano da una media di 14,9 per squadra, a 14,4. Cerchiamo di capire da diversi indicatori, partendo proprio dal numero di "back-to-back", ma andando anche a contare i giorni di riposo accumulati, o la lunghezza dei viaggi, o anche l'altitudine dell'impianto di gioco quali sono le squadre più penalizzate dal programma.

Back-to-back
16 — Denver Nuggets, Golden State Warriors, Philadelphia 76ers, Phoenix Suns, Charlotte Hornets, Sacramento Kings, Washington Wizards, Brooklyn Nets, Los Angeles Lakers, San Antonio Spurs, Boston Celtics, Toronto Raptors, Detroit Pistons, Dallas Mavericks, New York Knicks
15 — L.A. Clippers, Miami Heat, Portland Trail Blazers, New Orleans Pelicans, Utah Jazz
14 — Milwaukee Bucks, Houston Rockets, Cleveland Cavaliers, Memphis Grizzlies, Orlando Magic
13 — Oklahoma City Thunder, Chicago Bulls, Minnesota Timberwolves, Indiana Pacers, Atlanta Hawks

Per determinare quale franchising ha il più difficile, o al contrario il più facile, Positive Residual ha creato l'SOS per Strenght Of Schedule. Sulla base di dati come il movimento, il livello degli avversari, l'altitudine o il numero di giorni di riposo, e naturalmente back-to-back, un algoritmo determina il livello di difficoltà del calendario. Giovedì sera, ESPN lo ha citato come esempio.
Per la prossima stagione, ecco le squadre con i calendari più difficili: Pelicans, Blazers, Suns, Warriors, Mavericks.
Al contrario, ecco le squadre con i calendari più "facili": Nuggets, Knicks, Hawks, Cavaliers, Bucks.

Quando una squadra, che ha avuto un giorno libero, affronta una squadra back-to-back, ha ovviamente un grande vantaggio. Ecco le squadre che godranno di un giorno di riposo più dei loro avversari la sera della partita più volte.
14 – Sixers, Kings, Jazz
13 – Pistons, Raptors
...
7 – Hornets, Rockets, Grizzlies

Al contrario, ecco le squadre che saranno meno avvantaggiate con il maggior numero di volte con meno riposo rispetto alle loro avversarie.
14 – Warriors
12 – Wizards, Sixers, Magic, Pistons, Nuggets, Timberwolves, Nets, Heat
...
6 – Bulls, Cavaliers, Bucks.