NBA - I Lakers presenteranno la statua di Pat Riley il 22 febbraio

NBA - I Lakers presenteranno la statua di Pat Riley il 22 febbraio

I Lakers onoreranno il leggendario ex allenatore Pat Riley con una statua che sarà presentata il 22 febbraio contro la rivale di lunga data Boston, secondo un rapporto dell'Associated Press. Riley ha trascorso più di cinque stagioni con i Lakers durante i suoi nove anni di carriera da giocatore, vincendo un campionato come giocatore di ruolo durante la stagione 1971/72, la stessa stagione in cui Los Angeles ha stabilito il record NBA per la striscia di vittorie più lunga con 33 partite consecutive. chiusa la carriera, è diventato un commentatore per i Lakers e un assistente allenatore prima di diventare capo allenatore nel 1981/82.

Il periodo di Riley come capo allenatore con i Lakers – che ha coperto nove stagioni e si è concluso nel '89/90 – è stato uno dei periodi di maggior successo di qualsiasi allenatore nella storia della lega. Durante l'era "Showtime" sotto Riley, i Lakers hanno vinto quattro campionati e hanno fatto sette presenze totali alle finali NBA. Los Angeles vinceva 50 partite ogni anno con Riley al timone, superando la soglia delle 60 partite cinque volte. Nel complesso, Riley ha un record di 533-194 nella stagione regolare (.733 di percentuale di vittorie) come allenatore dei Lakers ed è andato 102-47 (.685) durante i playoff.

Riley, che ha aggiunto un altro anello da head coach alla sua collezione con Miami nel 2006, è stato il presidente degli Heat e il massimo dirigente di basket negli ultimi 30 anni. Gli Heat hanno intitolato il loro campo all'80enne lo scorso ottobre. 
Riley sarà l'ottava leggenda dei Lakers ad essere onorata con una statua fuori dall'arena della squadra, unendosi a Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Kobe Bryant, Elgin Baylor, Jerry West, Shaquille O'Neal e il presentatore Chick Hearn.