Italia, le pagelle contro l'Argentina: Spagnolo c'è, Fontecchio leader offensivo

15.08.2025 00:08 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Italia, le pagelle contro l'Argentina: Spagnolo c'è, Fontecchio leader offensivo
© foto di Costantini/Ciamillo

L'Italia fa quattro su quattro battendo in amichevole anche l'Argentina. Prova di alti e bassi per gli Azzurri, sempre in controllo ma che potevano chiuderla ben prima, come sottolineato dal CT Pozzecco in conferenza stampa. Ma tanti bei segnali: Simone Fontecchio si conferma la nostra prima arma offensiva, autore di 19 punti anche stasera. Mentre la nota più lieta riguarda Matteo Spagnolo, che continua a registare prestazioni che lo spingono verso un posto per EuroBasket (non sono arrivati tagli dopo la partita): per il neo play del Baskonia prestazione da 18 punti, 6 assist e 5 rimbalzi. Di seguito le nostre valutazioni.

ITALIA: LE PAGELLE VS ARGENTINA
SPISSU, voto 7
 - Altra prova solida del play sardo, che trova 25 minuti anche visti i problemi di falli di Pajola. Colpisce due volte da tre (2/4), aggiunge anche 6 assist. 
MELLI, voto 7 - I numeri dicono 4 punti con 2/7 ma anche 6 rimbalzi e 5 assist. Plus minus di +23.
FONTECCHIO, voto 8 - Ormai ci ripetiamo: è lui la nostra stella offensiva. 19 punti in 24 minuti e con lui in campo siamo a +29 sull'Argentina.
THOMPSON, voto 6 - Esordio per lui in Azzurro, 16 minuti con 3 punti e 1 assist. In un paio di situazioni troppo generoso, ma si vedono le caratteristiche per le quali potrà davvero essere utile alla causa.
RICCI, voto 5 - Non è la sua miglior prova: 2 punti in 11 minuti con 1/4 dal campo, 0/3 da tre e 5 falli.
SPAGNOLO, voto 8 - Propositivo, con tanta fiducia, e anche più preciso. Impiegato da guardia insieme a Pajola intriga: 18 punti dalle sua mani ma anche 6 assist e una mano a rimbalzo (5). Interessante come viene utilizzato dal Poz e il suo staff.
PROCIDA, voto 6 - Fa vedere ancora una volta tutto il suo atletismo, chiude con 6 punti (un 3+1) in 9 minuti. Ha voglia di fare e di farsi vedere, lo si capisce. Difensivamente qualche errore di troppo.
NIANG, voto 5 - Forse un po' di tensione, 2 punti in 7' con 1/4 e in generale non brillante come altre partite.
DIOUF, voto 7 - Doppia cifra, 10 punti con 4 rimbalzi, 2 offensivi. Qualche bello spunto individuale dal post. Altra bella prova.
ROSSATO ne
SEVERINI ne
AKELE, voto 6.5 
- Un grande primo tempo, si ferma a 8 punti in 13 minuti. Segue i rimbalzi, distribuisce anche assist (4). Bene.
PAJOLA, voto 5.5 - Problemi di falli, nessun canestro (un tentativo) in 15 minuti di partita.