Eurobasket U16 F: debutto vincente per l'Italia con Israele

Miglior modo per rompere il ghiaccio non poteva esserci per la Nazionale Under 16 che nel giorno di Ferragosto ha giocato e vinto con le pari età d'Israele per 77 a 51. Siamo a Pitesti, 141 mila abitanti circa, nel sud della Romania, ed è+ qui che si stanno giocando i Campionati europei U16 del 2025.
Giunta sulle sponda del fiume Arges, sulla cui riva sinistra è situata Pitesti, con tante incognite legate ad una preparazione ed un raduno difficile, la squadra italiana ha impiegato un tempo a sopravanzare le avversarie nel punteggio e nel gioco: il 17 a 6 dopo il primo quarto non lasciava i9ntendere quanto ampio fosse il divario tra le due squadre. Poco dopo infatti, nella seconda frazione l'Italia si è issata sul 25 ad 11 lasciando presagire un pomeriggio facile. Ed invece un primo momento di amnesia collettiva tanto in difesa quanto in attacco che ha permesso alla squadra israeliana di riavvicinarsi fino al meno 4, 25 a 21 con 4 minuti da giocar prima che un altro click riaccendesse le nostre che hanno chiuso metà partita sul 40 a 26.
Il terzo quarto è stato senza storia con le nostre in progressiva ascesa nel punteggio, fino al massimo, 58 a 32. fissato da Murgia. Chiusura sul 60 a 38 e pronti per l'ultimo quarto, in teoria da considerarsi solo accademia. Ed in parte è stato così però c'è stato un altro momento di stop nel gioco dell'Italia, che se non ha avuto nessun effetto sul punteggio se non ridurre un pò lo scarto, lascia quale interrogativo sulla capacità delle nostre ragazze di mantenere un livello di concentrazione per più minuti.
La squadra è giovane, 2009/10/11 e nove giocatrici su 12 sono alla prima esperienza con la maglia Azzurra e con un Europeo. Come detto il raduno non è stato lineare quindi una qualche attenuante, forse più d'una in realtà, va concessa. E comunque è stato un bene un inizio così, visto che domani, sabato 16 e domenica 17 si gioca con Croazia e Germania che sulla carta sembra più attrezzate di Israele, almeno di quello visto nella prima partita. L'appuntamento domani è alle 17.00 sul canale YouTube della Fiba.