Serie B - Benacquista, Baldasso: "Indirizzare la serie con i Bees dove vogliamo noi"

Serie B - Benacquista, Baldasso: "Indirizzare la serie con i Bees dove vogliamo noi"
© foto di Marika Torcivia

Terminata la regular season con la netta e convincente vittoria sulla Ristopro Fabriano, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si accinge a disputare la post season. Per i nerazzurri si apre un nuovo mini campionato: la serie al meglio delle cinque gare del primo turno playout del Tabellone 1 di Serie B Nazionale. Il successo conquistato nell'ultimo turno ha permesso a Capitan Baldasso e compagni di poter avere il fattore campo favorevole nella serie che li vedrà impegnati nel confronto con Fiorenzuola Bees, compagine che ha disputato la stagione regolare nel girone A chiudendo in diciottesima posizione in classifica a quota 24 punti. 
Gara 1 e gara 2 andranno in scena al Palazzetto dello Sport di Ferentino con il seguente calendario: domenica 11 maggio alle ore 18:00 e martedì 13 maggio alle ore 20:00. La serie si sposterà poi in Emilia Romagna, al PalArquato, per gara 3, in programma venerdì 16 maggio alle ore 20:30 ed eventuale gara 4, domenica 18 maggio alle ore 18:00. Nel caso la serie si prolungasse fino a gara 5, si tornerà al Pontegrande di Ferentino con palla a due alle ore 20:00 di mercoledì 21 maggio. La squadra che vincerà la serie conquisterà la permanenza nel campionato di Serie B Nazionale per la prossima stagione, l'altra disputerà il secondo turno playout affrontando, sempre al meglio delle 5 partite, la formazione perdente dall'altra serie del Tabellone 1 che vedrà confrontarsi Desio e Npc Rieti.

Lorenzo Baldasso: «Siamo contenti di aver guadagnato il fattore campo con l’ultima vittoria casalinga, che è stata conquistata in maniera convincente e frutto di una serie di prestazioni mandate in scena nei turni precedenti, pur non raccogliendo raccogliendo i due punti. In linea generale il trend è buono, c’è un buon livello di agonismo psicologico che ci porta a questa partita, quindi da questo punto di vista non sono preoccupato. È una fase in cui la parte di tenuta fisica è fondamentale, considerate le tante partite ravvicinate, però anche l’aspetto emotivo sarà importante. Dobbiamo giocare come sappiamo fare noi,  l’ho detto anche a Coach Martelossi, abbiamo dimostrato che se giochiamo la nostra pallacanestro, con tutto il rispetto per ogni avversario che possiamo trovarci davanti, possiamo decidere noi come può essere la partita. Fiorenzuola è sicuramente una squadra che, come noi, ha faticato durante la stagione, ha punti di forza negli esterni e nel tiro da tre punti ed è molto ben allenata. Conosco Coach Lorenzo Dalmonte, perché mi ha allenato a Imola e lo ricordo come un bravo allenatore e lo si vede anche dai risultati che ha conseguito con questa squadra. Il punto per noi è essere convinti che, se giochiamo come sappiamo giocare, possiamo indirizzare la serie già dall’inizio dove vogliamo noi e poi andare a Fiorenzuola sperando di poter avere due match balls importanti».