A2 - Test fisici superati: la Tezenis Verona comincia subito bene la preparazione

A2 - Test fisici superati: la Tezenis Verona comincia subito bene la preparazione
© foto di scaligerabasket

Nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 agosto la Tezenis Verona ha completato i test fisici che hanno segnato l’avvio ufficiale della stagione. I giocatori gialloblù si sono sottoposti a una serie di valutazioni presso lo Studio Podolab, centro specializzato in Podologia e Osteopatia con sede in Via Galvani a Verona. Lo Studio Podolab, fondato dal Dott. Giampaolo Cau, osteopata, podologo e posturologo, e diretto insieme al Dott. Riccardo Cacciatori, podologo specializzato nella realizzazione di plantari personalizzati in 3D, è un punto di eccellenza non solo per la cura podologica tradizionale, come la gestione di unghie, calli e verruche, ma soprattutto per la riabilitazione di piede e caviglia e per la gestione delle sofferenze tendinee, sia in fase conservativa che post-chirurgica.

I test, svolti alla presenza dei Responsabili dell’Area Medica Dott. Paolo Cannas e Dott. Enrico Vittone, hanno raccolto dati fondamentali per creare programmi di lavoro personalizzati. Si è iniziato con l’analisi della corsa tramite accelerometri Runscribe per valutare pronazione ed appoggio, seguita da baropodometria statica e dinamica e test su mobilità e stabilizzazione di caviglia e ginocchio. Sono stati effettuati test funzionali sul core e sulla pedana computerizzata Delos, per misurare la gestione della perdita d’equilibrio, mentre le pedane di forza hanno valutato la forza esplosiva, le differenze tra arti e la capacità di assorbire gli impatti.

Parallelamente, il Preparatore Fisico Tommaso Rizzacasa ha eseguito test posturali, funzionali e antropometrici per individuare eventuali scompensi e adattamenti legati ad infortuni precedenti. Nel pomeriggio di sabato 9 agosto la squadra è scesa in campo per il primo allenamento diretto da Coach Demis Cavina e dal suo staff tecnico. Il lavoro proseguirà a Verona con sedute doppie di allenamento, fino a martedì 12 agosto, giornata in cui dalle 16:00 alle 17:00 è previsto lo spazio media, seguito alle 17:30 dall’allenamento a porte aperte per tutti i tifosi. In questa occasione si uniranno al gruppo anche gli atleti americani Justin Johnson e Tyrus McGee. Mercoledì 13 agosto la squadra partirà per il ritiro di Pinzolo.