A2 - La Givova Scafati fa il bis battendo anche l'Eurobasket Roma

10.10.2021 21:45 di Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Riccardo Rossato
L'MVP Riccardo Rossato
© foto di Foto Givova Scafati

Come avevamo detto in fase di presentazione, la Givova Scafati godeva dei favori del pronostico e alla fine ha vinto con merito anche se ad un certo punto ha fatto venire un brivido lungo la schiena ai suoi tifosi.

Veniamo dunque alla gara.

Alla palla a due Rossi manda in campo Clarke, Daniel, Ikangi, Cucci e Monaldi a cui Pilot contrappone Davis, Pepe, Hill, Molinaro e Schina.

Partenza a razzo dell'Eurobasket che si porta subito in vantaggio poi la Givova Scafati piano piano si mette in ritmo e riagguanta i romani prima con un canestro di Rossato e poi con quello di De Laurentis. Da questo momento si va avanti con sorpassi e contro sorpassi fino a quando una tripla di Clark e una di Rossato fissano il risultato della prima frazione sul 23 a 17 per i padroni di casa.

Capitan Rossato, con 7 punti, è il miglior marcatore dei padroni di casa ben coadiuvato da Clarke e De Laurentis che hanno 4 punti insieme a Monaldi.

All'inizio del secondo quarto, con un canestro di Baldasso e una tripla di Pepe i romani si portano fino al meno 1; poi segna Ambrosin per i padroni di casa, e la tripla di Hill riporta tutto in parità ( 25 a 25) .

Nel momento in cui i romani hanno dato la parvenza poter mettere in difficoltà la Givova, i padroni di casa hanno tirato fuori gli artigli e dopo 15 minuti sono già in vantaggio di 11 punti grazie a due liberi di Parravicini che fissano il risultato sul 38 a 27.

Roma comincia a sbagliare di più mentre la Givova trova dei buoni canestri soprattutto da due e il vantaggio aumenta ancora. I romani non segnano per ben 4 minuti e si arriva così fino al 45 a 29 per Scafati. Vantaggio che aumenta ancora e che con la tripla di Monaldi raggiunge il più 21 ( 50 a 29 ).

Un canestro di Schina porta i suoi a meno 19 e la tripla di Baldasso li avvicina fino al 50 a 34 che sarà il risultato della prima metà gara.

Monaldi con 11 punti miglior marcatore dei padroni di casa seguito da Rossato e Cucci con 9, De Laurentis e Clarke seguono a cosa sei .

I romani si affidano a Davis che fino all'intervallo lungo ha segnato 13 punti a cui ha dato una mano il nuovo arrivato Baldasso che chiude le prime due frazioni con 8 punti e con percentuali immacolate da due ( 1 su 1) e dall’arco ( 2 su 2) .

Al rientro in campo l'Eurobasket sembra molto più tonica degli scafatesi e, in meno di 2 minuti, confeziona un parziale di 9 a 0 con 5 punti di Hill e 4 di Davis, che li porta sul 50 a 43. Dopo 5 minuti di gioco di questa terza frazione Scafati si è fatta mangiare quasi tutto il vantaggio: da più 21 si trova adesso a più 10. Gli scafatesi continuano a sbagliare tantissimo e allora l’Eurobasket si avvicina ancora di più e con due liberi di Davis raggiunge i padroni di casa sul 58 a 58 all'ultimo intervallo.

Il parziale della frazione è di 24 a 8 per gli ospiti che lascia coach Rossi e i tifosi scafatesì a bocca aperta.

Gli ultimi 10 minuti di gioco decideranno quindi questa gara.

I romani nella terza frazione hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo lasciando sul campo tutte le loro energie  e alla fine rimangono scottati dal ritorno degli scafatesi nell'ultima frazione di gioco, che con 9 giocatori a referto, sono riusciti a gestire meglio le loro forze mentre i soli 7 uomini di Damiano Pilot accusano visibilmente la fatica non riuscendo più a trovare buoni tiri.

La Givova allunga e con un parziale di frazione di 29 a 13 riesce a far sua questa gara ( 87 a 71) che a fine terzo quarto aveva messo i brividi a coach Rossi e alla tifoseria scafatese.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato Riccardo “cuor di Leone” Rossato che come sempre ha sputato l’anima dominando sia in attacco che in difesa.

Hanno arbitrato la gara i signori: Andrea Masi, Marco Barbiero e Marco Attard

Givova Scafati - Atlante Eurobasket Roma 87-71 (23-17, 27-17, 8-24, 29-13)

Givova Scafati: Clarke 19 Monaldi 17 Rossato 16 Cucci 12 De laurentis 8 Daniel 6 Ikangi 4 Parravicini 3 Ambrosin 2, Perrino n.e. Raucci n.e. Grimaldi n.e.

Atlante Eurobasket Roma:  Davis 27, Hill 19, Baldasso 10, Pepe 6, Molinaro 4, Schina 3, Cicchetti 2 Leonetti n.e. Pavone n.e. Viglianisi n.e.

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) martedì (ore 20:40) e di mercoledì (ore 15:00).