A2 - La capolista Givova Scafati vuole battere Latina per continuare la corsa

08.02.2022 14:33 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Clarke e Monaldi
Clarke e Monaldi
© foto di Foto Givova Scafati

La capolista Givova, mercoledì gioca la prima gara infrasettimanale di questo 2022, affrontando in trasferta, la Benacquista Latina. I padroni di casa occupano attualmente la decima posizione a pari punti con Forlì e Nardò e, nell'ultima gara giocata in campionato, hanno perso , in trasferta, contro l’Eurobasket Roma per 84 a 78 . Nei primi 30 minuti, se la sono giocata alla pari ( 58 a 62 ) crollando poi nell’ultima frazione di gioco conclusasi per 26 a 16.

Sul fronte opposto, la capolista nell'ultima domenica di campionato, tra le mura amiche, ha battuto una tenacissima Stella Azzurra per 77 a 60 . Nonostante l’opposta posizione in classifica ( ultima contro prima), i romani hanno tenuto impegnata la capolista che non si è mai potuta prendere un attimo di distrazione.

Le 2 contendenti sono sicuramente ben attrezzate e, viste le buone gare casalinghe giocate da Latina e qualche gara esterna non proprio impeccabile della Givova siamo sicuri che ne verrà fuori una buona gara e il pubblico pontino si divertirà parecchio.

Analizzando un po' le statistiche, queste ci dicono che la squadra di Gramenzi, tra le mura amiche, riesce a segnare ben 77,1 punti a gara mentre gli ospiti scafatesi, lontano dal loro “fortino”, nel segnano 72,9. La differenza però la fa tutta la difesa : quella degli ospiti, è la seconda difesa del campionato ad un solo decimale da quella di Verona. Infatti gli scafatesi lasciano ai loro avversari solo 69,8 punti a gara mentre Latina ne lascia ben 75,8 agli avversari di turno. Tra i padroni di casa troviamo tre giocatori in doppia cifra : Henderson con 18,6 punti realizzati in quasi 33 minuti di presenza sul parquet, poi ci sono due ex Givova, il nuovo arrivato Jackson con 14 , e il centro Fall con 12,9 . A qualche decimale della doppia cifra poi troviamo Radonjic ( 9,7) e Mouaha ( 9,5) .

La rosa è completata da due vecchi volponi come Bozzetto e Passera insieme ad un gruppo di buoni giocatori come Veronesi Durante e Matteo Ambrosin.

L'organico è certamente ben assortito e il decimo posto in classifica, fino a questo momento, sicuramente penalizza i pontini.

Della capolista Givova non c'è bisogno di dire molto perché gli scafatesi quest'anno stanno giocando un basket davvero molto interessante con una difesa impenetrabile e soprattutto un attacco molto forte che sta segnando 80,7 punti a gara. Tre sono gli scafatesi in doppia cifra ( Clarke, Rossato e Cucci ) ma poi ci sono tanti giocatori che vanno puntualmente a tabellino, spesso in doppia cifra.

Mercoledì sera, Latina gioca per vincere e così avvicinarsi alla zona play off . Il guaio sono le assenze che vedranno i pontini senza Jackson e forse anche senza Fall.

Per la Givova, si preannuncia quindi una gara in discesa. A noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto i gli allenatori delle due squadre.

Ecco la dichiarazione di coach Franco Gramenzi: < Siamo in un momento di difficoltà e affrontiamo la prima della classe, per giunta anche senza Jackson che in questa partita, per regolamento, non potrà essere utilizzato . Permane l’assenza di Fall e questo non può che far diventare questa gara davvero impossibile. Però bisogna sempre provarci, andare in campo, dare il massimo e poi alla fine alzeremo la testa. Sappiamo che quella che troviamo è una squadra molto solida e molto forte, quindi ci sarà davvero da combattere tanto >.

Queste invece sono le parole dell’allenatore della Givova, Alessandro Rossi : < Il capo allenatore Alessandro Rossi: «Andiamo a Latina per cercare di fare del nostro meglio ed invertire il trend in trasferta che nell’ultimo periodo ci ha visto disputare partite sicuramente difficili ma non nella maniera brillante che mi aspettavo. In questo campionato non c’è nulla di scontato, ogni partita fa storia a sé, ma vogliamo andare a Latina con la determinazione giusta e portare a casa i due punti in palio, così da chiudere il girone di andata con un record più che positivo. Il collettivo, il modo in cui si coinvolgono in attacco e la bravura nel non dare punti di riferimento all’avversario rendono Latina una squadra molto pericolosa. Tutti i componenti del roster sono ben consci del proprio ruolo, anche se su tutti spicca Henderson per la stagione sopra le righe che sta disputando, ma anche gli esordienti Radonjic e Veronesi, mentre Mouaha è cresciuto tantissimo negli ultimi tempi. E’ un momento importantissimo per noi, questo mese di febbraio ci dirà tantissimo, per cui dovremo tenere un livello di auto-esigenza molto elevato. Non ci possiamo rilassare, dobbiamo farci trovare sempre pronti e dobbiamo rigenerare la capacità nervosa senza cercare alibi di nessun genere >.

Ex in campo: tra i laziali troviamo coach Gramenzi, Jackson, Passera e Fall .

Infermeria: eccetto Fall e Cucci, mercoledì sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di giovedì (ore 15.30) e di venerdì (ore 20:30).

Arbitri : Fabio Ferretti di Nereto (TE) , Gianfranco Ceglia di Caserta e Alex D’Amato di Tivoli (RM).

Le formazioni in campo al PalaBianchini :

BENACQUISTA LATINA : Durante, Passera, Veronesi, Donati, Mouaha, Jackson, Henderson, Bozzetto, Radonjic, Matteo Ambrosin. All. Franco Gramenzi

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio, Daniel, Raucci, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.