A2 - Coppa Italia LNP, la Vanoli Cremona presenta le divise targate B24

A2 - Coppa Italia LNP, la Vanoli Cremona presenta le divise targate B24
© foto di Vanoli Basket Cremona

Si è svolta presso il CRIT – Distretto per l’Innovazione Digitale di Cremona, la conferenza stampa per presentare la partecipazione della Vanoli Cremona alla Final Four di Coppa Italia LNP 2023 Old Wild West in programma sabato 11 e domenica 12 marzo alla E-Work Arena di Busto Arsizio. I biancoblù affronteranno, nella prima semifinale, sabato alle ore 17.45, la Reale Mutua Torino.

Per la Vanoli Cremona erano presenti il General Manager Andrea Conti, l’allenatore Demis Cavina, il capitano Andrea Pecchia e il vicecapitano Lorenzo Caroti.

Andrea Conti: “La qualificazione alla Final 4 è un premio alla bontà del lavoro fatto da staff e giocatori. Ci approcciamo a queste finali, che vogliamo vivere come una festa, con grande umiltà. Cogliamo l’occasione per ringraziare Fabio Brassesco di Interglobo B24 per questi anni di amicizia e supporto. Un supporto rinnovato anche in occasione di questa competizione: giocheremo infatti con la maglia dedicata a B24; speriamo di onorarla al meglio”.

Demis Cavina: “Tenendo sempre la testa bassa a volte non ci rendiamo di quello che stiamo facendo. Questa è un po’ l’occasione per tirare una riga di quello che si è fatto dall’inizio dell’anno. Abbiamo vinto la Supercoppa, siamo nelle prime tre posizioni in campionato e ci siamo qualificati alle Final 4 di Coppa Italia, il tutto con una grandissima serenità ed un lavoro quotidiano incredibile. Raccogliamo quello che stiamo seminando come gruppo. Quello che stiamo vivendo in questo momento dev’essere un po’ – sposo le parole di Andrea – il nostro premio. L’idea è di andare a giocarci questa Final 4 con la giusta mentalità, con grande ambizione e grande serenità. Abbiamo voglia di continuare a fare bene e sono sicuro che ci riusciremo perché conosco i miei ragazzi e le facce sono quelle giuste.

Ci presentiamo alla manifestazione senza un giocatore importante come Trevor Lacey. Abbiamo pensato a questa squadra con dei punti fermi e ci mancherà uno di questi, ma mancherà, soprattutto, una persona per noi importante. Però in campo ci vanno quelli che giocano. Pensiamo al recupero di Trevor, che speriamo sia il più veloce possibile, ma a giudicare dall’allenamento di ieri sera non andremo a Busto Arsizio a fare le comparse. Andremo con la giusta determinazione, sapendo di incontrare altre squadre importanti e altrettanto determinate, ma dal canto nostro con tanta voglia di continuare questo percorso.

Per quanto riguarda Torino, non si possono paragonare le partite disputate in campionato con loro perché entrambe giocate in condizioni particolari: all’andata grandi assenze loro e l’infortunio in settimana a Trevor per noi, al ritorno quello a Cannon. In entrambe le partite, giocate punto a punto, sono emerse quelle che sono le qualità di Torino: è una squadra che ha bi-dimensionalità, ha grande fisicità in difesa, è tosta, ben allenata, con ottime percentuali da tre punti, ottima a rimbalzo d’attacco ed è la prima per tiri liberi tentati. Ha tantissime qualità. Dovremo fare qualcosa di diverso rispetto alle partite già giocate anche se, ripeto, anomale in quanto giocate in situazioni non canoniche. Anche questa sarà particolare ma non sarà certamente inferiore in termini di intensità. Sarà un bel banco di prova per le partite importanti che poi arriveranno”.

Andrea Pecchia: “Come detto dal coach, sarà un bel banco di prova per quello che sarà il finale di stagione. C’è voglia di fare bene in questa competizione; c’è un trofeo in palio e tutti abbiamo voglia di metterlo in bacheca”.

Lorenzo Caroti: “Torino è un’ottima squadra, ci ha battuto due volte ma questa è una partita secca, tutto può succedere. Dovremo giocare la nostra pallacanestro seguendo le indicazioni dello staff e mettendo il 100% delle energie fisiche e mentali dentro alla gara. Daremo tutto per fare il miglior risultato possibile, divertendoci e godendoci l’evento senza ansie di nessun tipo. Siamo stati bravi a raggiungere questo risultato e dobbiamo godercelo”.

Nel corso della conferenza stampa sono state anche svelate le maglie create per l’occasione dallo sponsor tecnico ERREA. Sulle canotte Vanoli comparirà, quale sponsor, il partner biancoblù B24. È stato Fabio Brassesco, Direttore Generale di Interglobo Far East e B24 Hong Kong, in video collegamento dal paese asiatico, a portare il suo saluto: “Mi fa molto piacere partecipare, anche se da Hong Kong, a questo incontro. Tra la famiglia Vanoli e la famiglia Interglobo B24 c’è un rapporto che si sta consolidando di anno in anno, da quando alcuni ragazzi della Young avevano partecipato al torneo giovanile qui in Cina. Ottima è anche la cooperazione che c’è con la società MyBasket Genova, città a cui siamo legati in quanto Interglobo e B24 sono di Genova. Anche se da Hong Kong, siamo al vostro fianco in questa competizione”.