Tokyo 2020: verso il posticipo dei Giochi olimpici?

Tokyo 2020: verso il posticipo dei Giochi olimpici?

Il CIO apre al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo, e si è dato quattro settimane per decidere. Il board si è riunito oggi in videoconferenza per analizzare la situazione della pandemia a livello globale e, dall'analisi effettuata, finalizzerà incontri con il Comitato organizzatore, le autorità giapponesi e il Governo metropolitano di Tokyo per arrivare a una decisione definitiva. La prima ipotesi presa in considerazione sarebbe quella di spostare la data d'inizio intorno al 24 agosto e l'intenzione sarebbe quella di farle svolgere comunque entro il 2020.

Da un documento finale della riunione pubblicato dal CIO si legge:

"Da un lato, ci sono significativi miglioramenti in Giappone, dove la gente accoglie calorosamente la fiamma olimpica. Ciò potrebbe rafforzare la fiducia del CIO nei confronti dei padroni di casa giapponesi secondo cui il CIO potrebbe, con alcune restrizioni di sicurezza, organizzare i Giochi Olimpici nel paese rispettando il suo principio di salvaguardia della salute di tutti i soggetti coinvolti. 

D'altra parte, c'è un drammatico aumento dei casi e nuovi focolai di COVID-19 in diversi paesi in diversi continenti. Ciò ha portato l'EB alla conclusione che il CIO deve compiere il passo successivo nella pianificazione degli scenari."