NCAA - March Madness: Baylor doma l'invincibile Gonzaga per il primo titolo

NCAA - March Madness: Baylor doma l'invincibile Gonzaga per il primo titolo

Non si potrà parlare di stagione perfetta per l'invincibile Gonzaga, che perde soltanto una partita, ma è la finale del torneo NCAA. L'impresa la compie Baylor con una prestazione straordinaria: una finale dominata dall'inizio alla fine, e magistralmente, dietro il suo fantastico duo: Jared Butler (22 punti, 7 assist) e Davion Mitchell (15 punti, 6 rimbalzi, 5 assist).

I Zags si sono dimostrati poco pronti a reagire e variare il gioco sul campo di fronte a una difesa di ferro come quella dei Bears, e sono caduti pesantemente uscendo sconfitti per 86-70. dominio assoluto: nel 9-0 iniziale c'è anche la disavventura di Jalen Suggs che si imbatte nella difesa di Baylor e deve presto sedersi con due rapidi falli. 

Il break di Gonzaga 8-0 che include una schiacciata di Joël Ayayi è utile per arrivare all'intervallo sotto di dieci 47-37. Nella ripresa c'è visibilità per Adam Flagler che restituisce il +16 e per Matthew Mayer che diventa fondamentale per Gonzaga, retrocesso a -20 e Jalen Suggs che ha chiuso sì a 22 punti, ma 15 arrivano nel secondo tempo quando la frittata è già fatta. La prima volta di Baylor in cima alla NCAA è fatta.