NBA - I San Antonio Spurs vincono la lottery NBA Draft 2023

NBA - I San Antonio Spurs vincono la lottery NBA Draft 2023

Gli Spurs hanno vinto la lottery 2023, quella cosidetta di Victor Wembanyama. San Antonio ha rivendicato la prima scelta assoluta nella lottery del draft di martedì sera, mettendo il club nella posizione di selezionare Wembanyama, il fenomeno francese di 219 centimetriche è ampiamente considerato la migliore prospettiva NBA dai tempi di LeBron James .

I primi 14 slot per la bozza del 2023 sono stati ufficialmente fissati. L'ordine della lotteria è il seguente:

San Antonio Spurs

Charlotte Hornets

Portland Trail Blazers 

Houston Rockets

Detroit Pistons

Orlando Magic

Indiana Pacers

Washington Wizards

Utah Jazz

Dallas Mavericks

Orlando Magic (da Bulls)

Oklahoma City Thunder

Toronto Raptors

New Orleans Pelicans

È la terza volta nella storia della franchigia che gli Spurs vincono una lottery e si guadagnano il diritto di aggiungere un centro generazionale al loro roster. San Antonio ha arruolato David Robinson con la prima scelta assoluta nel 1987 e Tim Duncan con la prima scelta nel 1997.

Gli Spurs sono entrati nella serata al terzo posto nella classifica della lotteria, ma hanno avuto una probabilità del 14,0% nella scelta n. 1, le stesse probabilità di Detroit e Houston, le prime due squadre nella classifica.

I Pistons sono i più grandi sconfitti della serata, scivolando fuori dai primi quattro dopo aver terminato la stagione con il peggior record della NBA sul 17-65. Inoltre, non è stato un risultato ideale per i Rockets , che sono scivolati dal secondo al quarto posto in un draft ampiamente considerato avere un consenso tra le prime tre prospettive.

Gli Hornets, che avevano una probabilità del 12,5% di avere la scelta numero 1 e una probabilità del 48,1% di finire tra i primi quattro, salgono di due posizioni al numero 2 e probabilmente decideranno tra la guardia della G League Ignite Scoot Henderson e l' ala dell'Alabama Brandon Miller, che sono visti come i prossimi migliori potenziali clienti dietro Wembanyama.

Henderson una volta era considerato favorito per il secondo posto, ma ha avuto un anno altalenante nella G League mentre Miller ha avuto una grande stagione da matricola per il Crimson Tide.

Al numero 3, anche i Trail Blazers sono saliti di due posizioni e sono l'altro grande vincitore della serata: saranno in grado di draftare Henderson o Miller, qualunque sia il passaggio degli Hornets. Ovviamente, Portland vuole fortemente costruire un roster attorno a Damian Lillard che sia in grado di competere prima piuttosto che dopo, quindi è possibile che il team ascolti le offerte per la sua scelta, ma il prezzo sarebbe presumibilmente estremamente alto.

Al di fuori dei primi cinque, i restanti pronostici della lotteria sono stati confermati rispetto all'ordine pre-lottery. Ciò significa che i Mavericks manterranno la loro scelta del primo turno, che sarebbe stata inviata ai Knicks se fosse scivolata fuori dalla top 10. Dallas dovrà invece a New York il suo primo turno del 2024 con la protezione della top 10.

I Bulls, nel frattempo, si sarebbero aggrappati al loro premio della lotteria se si fosse spostato tra i primi quattro, ma verrà inviato al Magic poiché è fuori del suo raggio protetto. Quella scelta è stata l'ultima risorsa che Chicago doveva a Orlando come parte della trade di Nikola Vucevic del 2021.

I risultati della lotteria di martedì hanno scosso l'ordine del secondo turno. Poiché San Antonio sceglierà davanti a Houston al primo turno, la scelta del secondo turno dei Rockets è passata dal numero 33 al numero 32, il che significa che verrà inviata ai Pacers invece che ai Celtics.