LBA - Supercoppa 2021 è Virtus Bologna: Pajola e Jaiteh mettono sotto l'Olimpia

LBA - Supercoppa 2021 è Virtus Bologna: Pajola e Jaiteh mettono sotto l'Olimpia
© foto di Eurosport Italia

Per la seconda volta nella storia della Supercoppa italiana, il trofeo che stasera alle 21 (diretta DMAX, Eurosport 2 e Discovery +) si disputeranno A|X Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna verrà assegnato di martedì (il precedente fu nel 2008 Montepaschi Siena - Air Avellino).

E' stato rispettato il pronostico, che voleva la rivincita fra le due finaliste della Supercoppa 2020 nonché della serie finale del campionato LBA 2020-21, che si sono rinforzate nell'estate appena finita. Ma il cammino in semifinale non è stato scevro di difficoltà per entrambe. 

La Virtus Bologna si presenterà con il roster delle prime due gare, ad eccezione dell'infortunato Epke Udoh. Proprio per questa assenza, è probabile che Ettore Messina, alle prese con il turnover, possa decidere di confermare il roster visto con Brindisi, lasciando in panchina Tarczewski e Grant.

Stamani le due squadre svolgono un riscaldamento alla Unipol Arena di Bologna. In campo alle ore 12:00 l'Armani.

Olimpia Milano senza Grant e Tarczewski nei 12 in campo.

1° quarto - Jaiteh apre le danze, Hines pareggia ma Belienlli e ancora Jaiteh mostrano la migliore partenza bolognese. Hervey ne aggiunge due in transizione, così Messina chiama timeout al 4'. Weems per il parziale 0-8, chiuso dalla bomba di Shields. Jaiteh è troppo per la difesa dell'Olimpia, e allunga 5-12 al 5'. Due liberi di Delaney, e con gli appena entrati Mitoglou e Hall (tripla), arriva il break 9-0 per il 14-12 cui Scariolo risponde con un timeout. Alibegovic al rientro piazza quattro punti in fila, rovesciando il vantaggio. Con 1'40" Rodriguez mette due liberi. Pajola e Melli sfruttano bene i passaggi di Teodosic e Rodriguez; Abass e Hall mantengono la parità ma la tripla di Teodosic spaia: 20-23 al 10'.

2° quarto - Melli, Jaiteh e Mitoglou all' 11' per il 24-25. Abass e Rodriguez continuano a muovere il tabellino, Moraschini manda in lunetta Belinelli che fa 2/3. Abass strappa il +5, Melli accorcia in due tempi. Con 5'29", dopo tante corse e batti e ribatti, ecco Alexander in lunetta per il 2/2, 28-33. Passaggio dietro schiena di Teodosic, Jaiteh ringrazia +7. Con 3'25" tre liberi di Hall accorciano. Lo strappo numero due della Virtus con Pajola e la tripla di Weems fanno chiamare timeout a Messina con 2'10". La reazione di Shields è vanificata dai liberi di Pajola. L'attacco milanese si stampa ai 24 secondi di Shields, con 1'01", come quello seguente dei bolognesi con Alibegovic. Hall lancia Shields, Teodosic Alibegovic per il 35-44 al 20'. Cinque a due il conto delle palle perse, Jaiteh (10 punti) unico giocatore in doppia cifra.

3° quarto - Partenza forte per la Virtus Bologna: tripla di Pajola, che dopo 1' aggiunge un libero 35-48. al 23' il 4-0 Hines/Delaney fa respirare Milano. Jaiteh e la schiacciata di Hervey però rimettono il +13. Tripla di Shields ma l'Olimpia galleggia male e fa troppa fatica in attacco. Rodriguez in antisportivo su Alexander. due liberi per Ty-Shon e tripla di Teodosic: la Segafredo scappa. Mitoglou segna ma trova la risposta da tre di Alexander; Shields piazza la bomba come a seguire Weems. Rodriguez entra nel 29' con due punti, poi replica da tre alla bomba di Alibegovic. Alta intensità, il pubblico rumoreggia come ai bei tempi. 1/2 in lunetta di Teodosic, e ultimo minuto del quarto dal 52-67. Bomba di Rodriguez per il definitivo 55-67 al 30'. 

4° quarto - 31' con Albegovic che affonda il colpo e Rodriguez che piazza la tripla. Due liberi di Belinelli e tre di Melli a seguire. altri due di Rodriguez e Scariolo chiama timeout dopo 2'30" sul 64-71. Alibegovic al rientro realizza ma commette anche sfondamento dopo aver lasciato il pallone: +2 e fallo. L'Armani riparte di slancio, azione con sirena dei 24 secondi 64-75 al 34' dopo contropiede di Belinelli sul recupero di Abass. L'ex Ricci mette la tripla, Jaiteh si fa largo in area ma sbaglia il libero aggiuntivo +10 con 5'03". Hall e Jaiteh, poi le triple di Shields e Pajola, che stoppa il tentativo di Milano. Allora Shields dall'angolo deve sparare con 3'05" una bomba per tenere i suoi in gioco in faccia a Pajola 75-82. Quarto fallo di Delaney. due per Teodosic, tre per Hall, dal solito angolo Milano sotto di 6. Tap-in di Jaiteh con 1'20", Delaney velocemente risponde. Ma il tempo adesso gioca contro l'Olimpia, Weems trova due liberi con 34 secondi dopo che Messina gioca il timeout. Delaney riporta il tabellino a -6. Belinelli in lunetta fa 1/2. Alviti per il -5 della disperazione, Pajola in lunetta con 8,5 secondi. La partita va ai titoli di coda, vince la Virtus Bologna 84-90.

Armani Exchange Milano - Virtus Segafredo Bologna 84-90. Boxscore: 19 Shields, 17 Rodriguez, 13 Hall, 10+10r Melli per l'Olimpia; 18p+9r Jaiteh, 14p+7as Pajola, 13 Alibegovic, 10 Weems per la Virtus.