Impresa Italia, battuta la Serbia: Azzurri ai quarti di finale | EuroBasket 2022

Impresa Italia, battuta la Serbia: Azzurri ai quarti di finale | EuroBasket 2022
© foto di FIBA.Basketball

È arrivato il momento dell'ottavo di finale tra la Serbia e l'Italia a EuroBasket 2022. Si sa che la vincente troverà ai quarti di finale, sempre qui a Berlino, la Francia. Non sembrano esserci grosse novità nelle formazioni in campo, confermata l'assenza di Nedovic tra i serbi e la presenza di Milutinov. Palla a due ore 18:00.

Il commento: la Serbia sembra dover fare la parte del leone, ma quando la possenza fisica, i mismatch acclarati, l'MVP della NBA e un girone dominato 5-0 non sono sufficienti a mettere ko questa versione di Rocky Balboa cestistico che è la Nazionale azzurra, si disunisce perdendo ogni misura del gioco e lasciandosi travolgere dall'entusiasmo degli italiani che ci credono alla palla a due iniziale e aumentano la loro fiducia insieme alle triple di Marco Spissu. C'è da aggiungere che senza Jokic in campo il quintetto serbo non è mai qualitativamente migliore di ogni quintetto che Casalone mette in campo. E per qualche ragione misteriosa Pesic ci dà una mano (28'41" il tempo del pivot in campo). Il fantasma dell'Italia bestia nera della Serbia si materializza a quattro minuti dalla fine, dopo che Jokic è rientrato da un paio di minuti, con la tripla del +12 di Melli. Il panico e scelte affrettate non aiutano i serbi, che vedono ribattere colpo su colpo un'Italia paziente, che ha smesso di lamentarsi e smanaccia su ogni rimbalzo nella nostra area pur di non concederlo agli avversari. Collet, coach francese, prende nota: non sarà una amichevole estiva la prossima gara.

4Q - Spissu dall'angolo con il canestro del vantaggio. Lo stesso serve sotto Melli che sbaglia, raccoglie il rimbalzo e realizza il +3. MARCO SPISSU! Altri tre per lui, 68-74. Micic chiude in penetrazione il parziale avversario. In gancio realizza Polonara per il +6 mentre pronto Jokic sul cubo dei cambi. Incredibile tripla di Polonara, Italia a +9! Stoppatona di Melli su Jokic e ancora Polonara da tre: l'Italia vola a +12. Dall'altra parte sfondamento di Micic subito da Spissu. Grande difesa degli Azzurri che non concedono punti facili agli avversari. Incredibile giocata di Jokic che legge bene il gioco e segna un clamoroso 3+1: 74-82 con 4' da giocare. Non realizza da tre Kalinic, lunetta per Melli e 2/2. Due liberi anche per Jokic, quarto fallo di Melli. Il giocatore dell'Olimpia conquista altri due tiri a gioco fermo, 2/2. Brutta notizia per l'Italia, quinto (dubbioso) fallo di Melli sul canestro di Jokic che sbaglia il libero. Fallo a rimbalzo e liberi per Ricci: 2/2, 78-88 con 2:30 da giocare. Quinto fallo anche per Ricci, dentro Biligha. Micic fa 1/2. FONTECCHIO! Recupero, coast-to-coast e 2+1. Kalinic segna dall'angolo, 82-91. Micic trova Kalinic libero in area, +7 Italia con 53.5 secondi al termine. Pajola subisce fallo, 1/2 ai liberi 48.5 secondi. Kalinic sbaglia da tre, rimbalzo di Polonara e fallo: 2/2, 84-93 con 35.6 secondi. Fontecchio recupera ed è finita. L'ITALIA BATTE LA SERBIA PER 86-94.

3Q - Si riparte a Berlino ed il primo canestro nella ripresa è della Serbia: dopo 1:30, Jokic pesca in ala Kalinic che da tre segna il 54-45. Inchiodata di Polonara dall'altra parte ma la Serbia ne mette altri tre, questa volta firmati da Jokic. Spissu prova a replicare, errore ma corregge Melli: 57-49. Realizza Marinkovic che poi si fa sorprendere dall'accelerazione di Marco Spissu che finalizza un grande 2+1: 59-52. FONTECCHIO! Tripla dopo il recupero di Polonara ai danni di Jokic. Arresto e tiro di Micic, ma risponde subito Tonut e Italia a -4. Grande difesa di Melli che contiene Jokic e stoppa Lucic. Secondo fallo tecnico sanzionato a Gianmarco Pozzecco, espulso dalla partita. Lucic realizza due liberi. Grande palla di Polonara che trova Spissu libera dietro l'arco e tripla del 63-60. ANCORA SPISSU! La pareggia l'Italia: 63-63, timeout Pešić. SPISSU! Circolazione di palla ed il play della Reyer ne mette altri tre: 63-66. Guduric scarica dal post per la tripla di Jagodic-Kuridza. Jokic realizza due tiri liberi del 68-66. Ultimo possesso per gli Azzurri che in 3.1 secondi non trova punti perché la tripla di Pajola è sputata dal ferro: Italia sotto 68-66 sulla Serbia con 10' al termine.

2Q - Italia apprezzabile nella lotta con Biligha, Datome ruba palla e sul cambio di campo mette la tripla. Datome riceve fallo nell'azione seguente sotto canestro serbo, ma la panchina italiana protesta e arriva un tecnico, con Jokic che non padella il libero. Lunetta per Datome 1/2, ma Jokic allunga e comanda poi con un gancio 35-24 con 7'09". Infortunio per Jokic che sale sul piede di Ricci, ma si rialza. Tripla di Jagodic e tripla di Melli. Ancora liberi per la Serbia con Micic 1/2, ripartenza di Spissu e tripla di Melli 39-30 con 5'44". Jokic continua il suo show e segna dominando sotto canestro. Spinge Polonara e l'italiano viene sanzionato per flopping... col tecnico. Jokic mette il libero e poi va in panchina, ma dall'azione serba non viene nulla, se non il canestro di Fontecchio con libero aggiuntivo a 4'08" 42-33. Fischiati i 24" alla Serbia, e fermato contropiede italiano. Fontecchio mette la tripla e con 3'24" Pesic ferma il gioco. Al rientro il recupero di Melli su Milutinov, Kalinic (terzo fallo) manda in lunetta Tonut 1/2 42-37. Micic non punge, Melli perde palla da solo, Micic si fa perdonare ma arriva Spissu con una tripla 44-40. Il play azzurro manda in lunetta Micic 2/2 con 1'32". L'Italia si rimette in gioco con la bomba di Fontecchio con 1'06". Milutinov si scalda con una schiacciata in duetto con Micic. Liberi per Fontecchio 2/2. Replica di Micic da tre punti, timeout Pozzecco con 6". Melli dall'angolo non realizza sulla sirena 51-45 all'intervallo.

1Q - Kalinic segna i primi due del match, Polonara risponde con la tripla 2-3. Jokic commette fallo in attacco su Melli, al giro seguente la terna lo compensa con due liberi. Al 3' Fontecchio e Tonut allungano per gli Azzurri 4-7. Micic pareggia con un gioco da tre punti, Marinkovic passa avanti con una bomba. Un contatto di Micic su Fontecchio non sanzionato provoca il tecnico a Pozzecco al 4'. Jokic mette il libero e sull'azione Marinkovic allunga da tre. Lucic aggiunge un contropiede, il break 12-0 costringe Pozzecco al timeout con 5'28". Al rientro segna Polonara, ma Kalinic replica con un gioco da quattro punti per il secondo fallo di Fontecchio 18-9. Melli schiaccia, Jokic realizza da rimbalzo d'attacco, Melli ancora 22-13 con 4'04". Dopo due liberi di Jokic, arriva la tripla di Melli su assist Pajola 24-16 con 2'29". Jokic raccatta altri due liberi, entrano Milutinov e Biligha. Con 1'30" la rubata di Datome sono due punti. Penetrazione vincente di Mannion al ferro, e Pesic prende il timeout con 57,7". Biligha stoppa Jaramaz, ma al giro seguente manda in lunetta Guduric, che con 4,3" fa 2/2 (11/11 nel quarto, 0/0 Italia) 28-20.

Credits photo: fiba.basketball