LBA - Volata finale campionato: prima la Virtus o l'Olimpia?

LBA - Volata finale campionato: prima la Virtus o l'Olimpia?
© foto di SAVINO PAOLELLA

Da domani, con la conclusione della 25a giornata di campionato, parte la volata al platonico titolo di Campione della stagione regolare tra la Virtus Bologna e l'Olimpia Milano, che regala il vantaggio del fattore campo in caso di bella, che abbiamo visto essere stato nullo nelle ultime due stagioni.

Anzi, sfogliando gli annali sappiamo che solo una volta negli ultimi 8 anni (l'Olimpia di Jasmin Repesa nel 2016) la formazione prima dopo 30 giornate è arrivata prima anche al termine dei playoff. Per chi crede nella scaramanzia, il gioco è fatto.

Le uniche certezze che abbiamo in questo rush finale del 2022-23 sono che la Segafredo è avanti di due punti, e che l'EA7 Emporio Armani in caso di arrivo in parità sarà prima per la differenza canestri.

Calendario Virtus Bologna. 16 aprile con Trento alla Segafredo Arena. Poi a Scafati il 19. In casa con Sassari il 23 aprile. A Treviso il 30 e ritorno in casa, contro Varese, all’ultimo turno del 7 maggio. Tre in casa, due in trasferta.

Calendario Olimpia Milano. 16 aprile in casa della Tezenis Verona. Poi doppio passaggio al Forum di Assago con Napoli il 19, e Treviso il 23. Si prosegue con la trasferta a Casale dal Derthona (30 aprile) per terminare in casa con Sassari il 7 maggio. Tre in casa, due in trasferta.