Clamoroso: Ettore Messina si è dimesso dall'Olimpia Milano
Ettore Messina si è dimesso dal ruolo di capo allenatore dell'Olimpia Milano. La decisione del coach arriva dopo le ultime tre sconfitte consecutive della squadra tra campionato ed EuroLeague: la sconfitta a Trieste, dopo quelle con Trapani Shark ed Hapoel Tel Aviv, la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Messina si è dimesso anche da President of Basketball Operations, e sembra che continuerà la collaborazione con il club solo a titolo di consulente personale del presidente Pantaleo Dell'Orco. Lo riferisce La Gazzetta dello Sport Al suo posto in panchina è stato confermato il suo vice Peppe Poeta, ruolo cui era già stato designato per l'estate prossima. Arrivato ad allenare l'EA7 Emporio Armani nell'estate 2019, Messina ha aggiunto al palmarès del club 3 scudetti, 2 coppe italia, 3 supercoppe italiane, un terzo posto nelle Final Four di EuroLeague nel 2021.
Classe 1959, Ettore Messina è considerato uno dei più importanti allenatori europei e mondiali. Nella sua carriera, guidando Virtus Bologna, Pallacanestro Treviso, CSKA Mosca e Olimpia Milano, ha conseguito 9 Coppa Italia, 7 scudetti italiani, 6 campionati russi, 4 EuroLeague, 4 Supercoppa italiana, 3 VTB_League, 2 Coppa di Russia, 1 Coppa delle Coppe. Fino ad oggi ha allenato in 1.059 partite di serie A con un record di 771 vittorie e 288 sconfitte (75,3%). Nella sua carriera Ettore Messina ha allenato il Real Madrid, è stato anche nella NBA come consulente dei Lakers 2011-12, e vice allenatore degli Spurs di Gregg Popovich dal 2014 al 2019. Con la Nazionale azzurra il miglior risultato è stata la medaglia d'argento agli Europei di Spagna nel 1997.
aggiornamento delle ore 20:15. Il comunicato ufficiale dell'Olimpia Milano è on line, con le parole del presidente Dell'Orco che precisa il perimetro della dimissioni:
"La Pallacanestro Olimpia Milano comunica che Ettore Messina ha lasciato l’incarico di Capo Allenatore della prima squadra. Questa decisione è stata presa di comune accordo con il Presidente Leo Dell’Orco, anticipando così la transizione con Peppe Poeta, che assume il ruolo di Capo Allenatore.
Ettore Messina continuerà a far parte dell’organizzazione nel suo ruolo dirigenziale, garantendo così continuità e competenza nel club grazie all’esperienza maturata negli anni.
Il Presidente Leo Dell’Orco dichiara: “Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento a Ettore Messina per i successi raggiunti insieme, dai campionati vinti, alle Coppe Italia e Supercoppe, oltre a aver raggiunto la Final Four nel 2021. Con la stessa convinzione, auguro il meglio a Peppe Poeta, sicuro che saprà guidare la squadra con passione e determinazione”.