Olimpia Milano, Ricci: «Dopo l'eliminazione in Eurolega vogliamo lo Scudetto»

Olimpia Milano, Ricci: «Dopo l'eliminazione in Eurolega vogliamo lo Scudetto»
© foto di Savino Paolella

Giampaolo Ricci, ala/centro dell'Olimpia Milano, ha fatto il punto della situazione in casa propria a due giornate dal termine della stagione regolare del campionato italiano 2025-2026: “Purtroppo l'Eurolega è finita come è finita ma stiamo cercando di prenderne l'aspetto positivo, ovvero poter passare più tempo in palestra a lavorare. Questo ci sta aiutando a mettere a posto un po' di cosine e trovare più equilibrio possibile. Ora non c'è più la scusa della stanchezza per le gare di Eurolega. Siamo reduci da una bella partita con Venezia. Ora vogliamo vincere le ultime due e poi pensare ai playoff”.

Aspettative e pressione dell'essere nell'Olimpia. “Quando giochi a Milano, tutti si aspettano che si vincano trofei. Il fatto di essere andati male in Eurolega condiziona l'ambiente: se non entri nei play-in e non vinci lo scudetto, qui a Milano è visto come un mezzo fallimento. Noi vogliamo sfruttare questa eliminazione dall'Eurolega come benzina per arrivare fino in fondo e vincere lo scudetto. Se non dovessimo portare a casa il tricolore, ci sentiremmo noi stessi in difetto”.

Ricci ha anche esaltato le qualità del compagno Ellis, in questa intervista concessa al Corriere dello Sport di cui riportiamo stralci: “Quinn è un ragazzo speciale, gran lavoratore, super umile e, fatto non scontato, ascolta gli altri. Forse un po' troppo timido ma con un gran talento e un fisico incredibile. È stata una sorpresa in positivo. Ci darà una grande mano nella post season. Credo che migliorerà molto perché, appunto, è umile e ascolta”.