live

| Pazzesca Milano, notte magica a Atene: ko il Panathinaikos

LIVE | Pazzesca Milano, notte magica a Atene: ko il Panathinaikos
© foto di Brondi/Ciamillo

Una notte magica a Atene dove l'Olimpia Milano è semplicemente perfetta nel secondo tempo a Oaka e schianta i padroni di casa del Panathinaikos. Ritrova così la vittoria dopo tre sconfitte di fila in Europa la truppa di coach Peppe Poeta, che ferma l'attacco dei greens: 74 punti contro gli 87 segnati. Chiuso il primo tempo a -5, i biancorossi piazzano una ripresa quasi impeccabile da 31-49. A guidare il successo è un clamoroso Armoni Brooks da 24 punti: sue le due triple a chiudere la gara nei minuti finali. E poi c'è il colpo dell'ex: Lorenzo Brown gioca di gran lunga la sua miglior partita in maglia Olimpia terminando a 17 punti e 5 assist. Doppia cifra anche per un super Josh Nebo da 17 punti, 7 rimbalzi e 3 stoppate, e un Zach LeDay da 10 punti, protagonista soprattutto nel primo quarto. Olimpia eccezionale nel mettere a nudo tutte le difficoltà sulla metà campo del Pana, che non riesce a creare quasi mai niente di positivo. Limitate le transizioni, restano poche soluzioni a Ataman, soprattutto se Shorts chiude a 2 punti e Nunn ad appena 10.

PANA VS MILANO: CRONACA
4Q 74-87 - Avvio di ultimo periodo a Oaka. Un fallo "gratuito" fischiato a Guduric ai danni di Nunn. Nel giro di 25 secondi sono già tre i falli dell'Olimpia che si avvicina al bonus. Ricci stoppa Hernangomez. Clamorosa bomba di Brooks dopo aver fatto ballare lo spagnolo, poi recupero dalla rimessa di fondo ma Mannion non riesce a realizzare. La pressione Olimpia porta alla persa di Nunn, momento di difficoltà per il Panathinaikos. Alzata di Mannion per la schiacciata di Nebo, +8. Tripla di Sloukas dalla punta. Mannion sbaglia un layup, poi ancora Sloukas, non arriva l'aiuto e 63-66 con 7:37, timeout Poeta.
Fallo in attacco di Grant, Mannion alza ancora per Nebo e schiacciata del +5. E Mannion propizia anche il quarto fallo di Holmes su blocco irregolare. Ricci! Bomba del 63-71 con 6:10. Persa Olimpia, ma il Panathinaikos la butta ma non va la tripla di Ricci. Doppio errore di Osman, la palla torna all'Olimpia che non ne approfitta. Fallo di Mannion, avrà due liberi Grant anche se sembrava sfondamento anche in questo caso: 1/2, 65-71 con 4:30. Giocata difensiva di Ricci, questa volta Grant sfonda con il braccio. Nebo segna un bel canestro dall'area, Ricci commette fallo su Nunn che avrà due liberi. Persa di Sloukas, e Brooks!!! Tripla del 67-76 con 2:20. BROOOKS! Altra tripla, timeout Ataman sul 67-79.
Il Panathinaikos torna a -10, poi errore di Guduric, rimbalzo offensivo e Brown spara la tripla del 69-82, davanti a Ataman. Ora è finita: Nebo show con stoppate e schiacciate. Guduric segna un'altra tripla. Termina 74-87.

3Q 58-61 - Che ripartenza di Milano: tripla di Brooks, poi Booker impatta sul 43-43 e Brown firma il sorpasso. Timeout Ataman sul 43-45 con 8:00.
La tripla di Osman rimette avanti il Pana. Brown sale a quota 10 punti. Sloukas alza per Faried che non può chiudere. Stoppata di LeDay e Juancho inchioda in campo aperto il 46-47 con 6:45. Super Brown a Oaka, poi LeDay e Milano a +3, 48-51 con 5:20. Che Lorenzo Brown, attacca e serve un assist al bacio per Ricci, poi clamorosa stoppata di Brooks ai danni di Osman. Sloukas trova un grande assist per Mitoglou, ma il play Olimpia è caldissimo e ne mette altri due appoggiandosi alla tabella. Sloukas dall'altra parte fa commettere il terzo fallo a Brooks e trova due punti in reverse, è 53-55 con 3:11. Bomba di Juancho Hernangomez, parziale greco e i Greens tornano avanti. Sloukas la alza per la schiacciata di Mitoglou, risponde Nebo servito bene da Brooks: canestro e fallo del lungo Olimpia, non va il libero, 58-57 con 1:33. Yurtseven sbaglia un comodo semigancio, e arriva il nuovo sorpasso Olimpia firmato da Nebo. Guduric! Canestro del +3 biancorosso. Nunn sbaglia sulla sirena: 58-61.

2Q 43-38 - Hernangomez e Shorts, parziale di 5-0 per il Pana che va avanti di 10, 25-15 con 8:30, timeout. Risponde con un 5-0 Milano con Nebo e la tripla di Pippo Ricci che porta Ataman al timeout, siamo sul 25-20 con 8:00. Sbaglia una tripla importante in transizione Mannion, e dall'altra parte Juancho Hernangomez spara una tripla. Guduric conquista la lunetta e fa 2/2. Ci riprova Juancho, sfortunato. Stepback di Brooks, va corto il suo tiro, siamo sul 28-22 con 6:08. Un grande canestro di Brown, Holmes fa ancora la voce grossa da sotto ed è 2+1 per l'ex lungo NBA. Brutta persa Milano, altro giro in lunetta in arrivo per Holmes: 2/2. Il pressing Pana mette in difficoltà l'Olimpia, che ritrova punti con un tap-in di Brooks del 33-26 con 4:40. Altri due di Brown, ma Nunn colpisce da tre. Brooks in sofferenza quando c'è Grant in difesa, palla persa per la guardia dell'Olimpia. Holmes inchioda il 38-28 con 2:28 su assist di Sloukas in pick and roll, timeout Poeta. Esce bene Milano con un canestro di Brooks. Holmes va per l'ennesima volta a tirare a cronometro fermo, 40-30. Ingenuità questa volta di Grant, fallo sul tiro da tre di Brooks, 3/3 e -7 per Milano. Guduric si perde Sloukas, tripla del greco. Risponde Zach LeDay: fadeaway dalla media e terzo fallo personale per Holmes. Super Brooks, altri due e Olimpia a -5, timeout con 20.7 secondi. Non arrivano altri canestri: 43-38 all'intervallo.
Olimpia: Brooks 12, LeDay 8, Brown 6, Nebo 4, Mannion 3, Ricci 2, Guduric 2, Flaccadori 1, Shields NE, Tote NE, Dunston NE. 

1Q 20-15 - Parte bene Milano con la tripla di Armoni Brooks in transizione. Booker va corto con un semigancio, mentre Grant spazza via Brown e segna i primi due, 2-3 con 8:30. Ataman usa subito il challenge, poi si accende Nunn con due da sotto. LeDay attacca Hernangomez, errore, rimbalzo Ricci e LeDay questa volta non sbaglia: 4-5. Bomba di Osman, altro vantaggio Pana. Bel canestro di Brown in risposta al rimbalzo offensivo con due punti di Juancho. Canestro e fallo di Holmes, si fa perdonare Ricci servito benissimo da Booker che poi stoppa Nunn. Ma la guardia statunitense si ritrova la palla in mano e allo scadere dei 24" spara il 15-9 con 5:15. Replica LeDay: timeout sul 15-12.
Un errore di Holmes, due di Nebo che si prende poi il fallo proprio del lungo del Pana e avrà due liberi, 0/2. Arriva la terza persa del Pana, rimediata da Grant. Ma persa anche di LeDay. Primo ingresso per Sloukas. Mannion serve una grande palla per la schiacciata di Nebo. Faried entra e segna quattro punti ed è 19-14 con 40 secondi. Che ingresso di Flaccadori, recupero e fallo subito: 1/2. Ultimo possesso del Pana, Grant sbaglia: 20-15 dopo 1Q.

_
LE ULTIME
: Shavon Shields, che ha preso nello shootaround questa mattina, è nei 12 dell'Olimpia Milano in campo a Atene ma non giocherà. Assente invece Quinn Ellis. Coach Poeta avrà quindi: Mannion, Brown, Booker, Brooks, LeDay, Ricci, Flaccadori, Guduric, Shields, Nebo, Totè Dunston. Vedremo se il minutaggio di Shields - alle prese con un affaticamento muscolare come Ellis - sarà ridotto o meno.

PREVIEW - Non fa più notizia il fatto di giocare tre partite in cinque giorni, e non la fa nemmeno l'Olimpia Milano, che si trova ad Atene per la ventesima giornata della stagione regolare di EuroLeague Basketball. Come non fa più notizia l'ennesima mancanza di giocatori infortunati, cosa abbastanza comune con tutte le altre squadre: Poeta non potrà disporre di Bolmaro e probabilmente Shields. Ancora out Nate Sestina, Ousmane Diop e Stefano Tonut. Per Ataman, invece, non ci sarà l'ex Dinos Mitoglou ma l'altro ex Jerian Grant sarà della partita. L'ambiente dei Greens è in fibrillazione: il proprietario Giannakopoulos ha contestato vivacemente sui social la squadra dopo la sconfitta nel derby con l'Olympiacos, accusando qualcuno di bella vita. All'andata al Forum l'EA7 Emporio Armani si è imposta, meno di un mese fa, con il risultato di 96-89.
Dove si gioca: alla Telecom Arena di Atene, martedì 6 gennaio 2026, palla a due alle ore 20:15.
Dove vedere le gare di EuroLeague.
Dove vederle in TV: le gare di Virtus e Olimpia sono in esclusiva su Sky Sport, mentre le altre su EuroLeague TV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.