Portis leader contro i Pacers fa scordare ai Bucks l'assenza di Giannis

Striscia aperta di tre successi consecutivi senza Antetokounmpo
Portis leader contro i Pacers fa scordare ai Bucks l'assenza di Giannis
© foto di nba.com

In una stagione in cui il bilancio senza Giannis Antetokounmpo resta ampiamente negativo, Milwaukee trova finalmente continuità: contro i Pacers arriva la terza vittoria consecutiva, tutta firmata dal carattere del gruppo e dalla leadership di Bobby Portis. E dire che l’avvio è in salita, con i Bucks subito a -8 prima di reagire con un 14–2 che ribalta l’inerzia, suggellato dalla tripla del lungo, al rientro dopo due gare di stop. Indiana risponde con l’energia della panchina, piazza un 12–3 e chiude avanti il primo quarto grazie al tiro pesante di Aaron Nesmith (29–23), ma col passare dei minuti Portis continua a comportarsi da vero padrone di casa: quando Milwaukee è ancora a -6, infila 7 punti di fila e rimette i suoi davanti. Il secondo periodo diventa un botta e risposta continuo, con AJ Green a ridare ossigeno dall’arco e le risposte di Ryan Rollins e Myles Turner dall’altra parte, finché la zampata di Jarace Walker sulla sirena non basta a evitare che i Bucks vadano al riposo con un margine di sicurezza sul 54–47.

Al rientro dagli spogliatoi, i Bucks provano a scappare definitivamente: AJ Green colpisce due volte da lontano, il parziale di 16–6 spinge il vantaggio fino a +17 e Portis completa l’opera con un fadeaway dal post e un jumper dalla media che valgono il massimo +19 sul tabellone, prima che il lay-up con fallo di Kevin Porter Jr. (23 punti) fissi l’83–65 di fine terzo quarto. Sembra finita quando il margine tocca i venti punti in apertura di ultima frazione, con il due mani di Pete Nance a dare la sensazione di pieno controllo, ma l’attacco di Milwaukee si blocca di colpo e Indiana ne approfitta con un 15–0 che riapre tutto con Nembhard (22 punti) e Siakam (19 punti), riportando gli ospiti a un solo possesso di distanza nelle battute finali. Rollins (22 punti) spezza oltre quattro minuti di digiuno, i Pacers risalgono ancora fino a -4, ma è il lay-up di Portis (21 punti) a mettere il sigillo sul 105–99 e su una serata che, per Google News e Discover, racconta molto più di un semplice risultato: i Bucks hanno trovato un modo credibile di vincere anche senza il loro MVP.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.